Primavera e autunno sono i periodi migliori per imbiancare casa. Rinfrescare le pareti permette di avere ambienti sempre puliti e luminosi.
I professionisti consigliano di effettuare la tinteggiatura delle pareti almeno due volte l’anno. Non occorre essere dei veri e propri esperti imbianchini. Se siete ordinati e avete manualità è possibile compiere questo lavoro di manutenzione periodica da soli, risparmiando denaro e tempo.
Imbiancare casa è una di quelle cose che potrebbe anche farvi divertire parecchio. Se non altro per quanto riguarda la prima fase dell’attività, ovvero la scelta del colore.
I colori di tendenza per l’autunno
Secondo gli interior design, le tendenze per i colori autunno/inverno 2018 sono i toni caldi che richiamano i colori della terra: dal marrone scuro all’arancione.
Una palette di colori che si rifà in maniera evidente all’autunno. Ma fate attenzione! Si tratta pur sempre di colori forti che si adattano a pareti ampie ed ambienti spaziosi. Così come il color bordeaux, da qualche anno è una delle tonalità più amate.
Il bordeaux si sposa con un arredamento in legno e dettagli naturali.
Stesso principio vale per il color antracite, il grigio scurissimo all’ultima moda, ma non per tutti (o meglio non per l’intera casa). Meglio optare per un ambiente o due. Per esempio, il colore antracite si abbina perfettamente a una camera da letto elegante e raffinata oppure a un bagno abbastanza ampio. Assieme al color rame o al color ferro crea dei giochi di contrasto davvero sorprendenti. Eleganti e con carattere.
Il blu scuro è la versione meno drammatica del nero. È un colore sofisticato, chic,ed estremamente signorile, che cattura l’attenzione. Per questo motivo si consiglia sempre di usare questo tono in un salone grande e spazioso.
I colori pastello hanno lasciato spazio a nuances fredde, come il lime o il rosa “freddo”.
Se invece volete dipingere case piccole o monolocali è sempre meglio optare per colori luminosi e tonalità neutre. Quando lo spazio a disposizione non è molto, il colore delle pareti ricopre un ruolo fondamentale: insieme a una giusta illuminazione e agli specchi ha il potere di ampliare visibilmente lo spazio percepito.
Quest’anno il beige va per la maggiore ed è consigliato perché conferisce un senso di freschezza e serenità. Si può giocare anche sulla gradazione di un colore. Si parte da un color beige scuro, per esempio, fino ad arrivare a un color crema.
Il beige chiaro è un perfetto sostituto del bianco, si abbina senza troppe difficoltà agli altri colori e ai vari materiali, naturali e sintetici.
Sempre valida l’opzione che prevede una parete in uno colore a contrasto con le altre, a patto che l’ambiente e l’arredo lo consentano. Per questo tipo di scelta si consiglia una decorazione monocromatica.
Se invece desiderate cambiare completamente l’aspetto di una stanza, stravolgendo notevolmente l’intera atmosfera della casa, potete provare a creare dei disegni geometrici e dipingere con uno o più colori all’interno. Vi potete sbizzarrire lasciando fluire la fantasia e la creatività e dare un nuovo volto alla vostra casa.
Immagini via Depositphotos