Ecco i consigli e una piccola guida che spiega passo passo come tinteggiare le pareti di casa senza fare errori
La tinteggiatura è una delle attività più importanti per mantenere efficiente e piacevole esteticamente la propria abitazione. Per farlo, tuttavia, occorre considerare molti aspetti prima di mettere mano al pennello, come per esempio il clima del periodo o l’utilizzo delle pareti domestiche.
I consigli più importanti per tinteggiare casa
Se in casa ci sono dei bambini o degli animali domestici, i muri possono essere più macchiati del normale. Non va dimenticato che in tanti, tra i più piccoli, trovano irresistibile dipingere sulle pareti. In questi casi, l’ideale sarebbe affidarsi alle vernici lavabili con cui si possono attenuare un po’ questi problemi. Tuttavia, se le macchie sono molto grandi, qualunque sia la causa, per pulire sarà sicuramente necessario imbiancarle.
C’è poi il capitolo della polvere e dello sfregamento sulle pareti, legato al fatto che la polvere aderisce a pareti e soffitti. E’ vero che si possono lavare, ma a forza di farlo la vernice perde gradualmente il suo colore originale. Inoltre, spostare i mobili può generare attriti, che diventa difficile far andare via pulendo con un semplice panno. Proprio per questo, si rivela importante dare un’occhiata alle zone in cui i mobili sono attaccati alle pareti, perché è probabile che spostandoli si veda una grande differenza di tonalità. In questo caso, pennello e pittura sono inevitabili!
Serve poi considerare anche la questione climatica. Tutti amiamo una casa bene illuminata, ma il sole che entra può far sbiadire la vernice e l’intensità della tinta originale. Per verificare se è questo il caso, basta muovere i mobili e confrontare le parti colpite da sole con quelle non esposte.
Proseguendo, anche l’umidità può rovinare il colore delle pareti, e qui la soluzione non è semplicemente dipingere. Se si è in presenza di zone con umidità, occorre infatti prima capire da dove arriva il problema e verificarlo con un professionista. Potrebbero infatti esserci delle perdite esterne o persino un tubo rotto da cui fuoriesce dell’acqua. Da ricordare, inoltre, che in ambienti dove si forma condensa, come il bagno e la cucina, possono apparire macchie che indicano che la vernice non è più in buone condizioni. In queste stanze è sempre meglio applicare pitture traspiranti per evitare la formazione di muffe.
Come tinteggiare le pareti di casa da soli
Imbiancare casa è considerato uno dei lavori più semplici e, per questo motivo, spesso si sceglie di realizzarlo da soli. Per ottenere un risultato di qualità e duraturo nel tempo, è necessario seguire un procedimento specifico.
La preparazione della parete
La prima fase per un’imbiancatura perfetta consiste nella preparazione della superficie da tinteggiare. Sembra un’operazione poco importante, ma non va sottovalutata perché da questa dipende la durata e la qualità del risultato.
Prima di tutto, esamina la parete, facendo particolarmente attenzione allo stato della vecchia vernice. Se questa non è perfettamente ancorata al muro, senza alcune imperfezioni, applica lo stucco e ottura i buchi lasciati dai chiodi o le crepe.
Puoi, in seguito, passare la carta vetrata, iniziando con quella a grana più spessa e infine quella più sottile. Pulisci la parete con uno straccio umido e spazzola la superficie per rimuovere i residui.
Alcuni esperti consigliano di passare una mano di fissativo, una vernice che impedisce alla parete di assorbire la pittura. In questo modo, ottimizzi la resa della vernice e otterrai superfici più lisce. Se è presente muffa sulle pareti, inoltre, puoi utilizzare dei prodotti adatti per contrastare il fenomeno in futuro. Ricorda, prima di applicare il prodotto, di rimuovere la muffa con una piccola bonifica dell’area.
La stesura della pittura
Una volta terminata la prima fase, non resta che preparare la pittura. Dovrai solamente seguire attentamente le istruzioni riportate sulla confezione. Per le idropitture, ad esempio, basta aggiunge circa il 20% di acqua, ma spesso puoi acquistarle già pronte per l’utilizzo. Questa tipologia è venduta in colorazione bianca e puoi ottenere la tonalità che desideri acquistando dei pigmenti da aggiungere alla pittura. Per essere sicuro di avere la stessa tonalità in tutta la stanza, preparare quella necessaria in una volta.
Puoi, quindi, iniziare a stendere la pittura con il rullo o il pennello (chiamato anche plafoncino). Il primo è utile per imbiancare tutte le superfici in modo veloce e uniforme, ed è particolarmente pratico per il soffitto. Il pennello, invece, dona un risultato liscio, ma in questo caso la sua applicazione richiede più tempo e maggiori attenzioni
Una volta passata la prima e la seconda mano di vernice, aspetta che si asciughi e il tuo progetto sarà ultimato. Non resta, quindi, che goderti la tua nuova stanza.
Imbiancare casa in modo semplice
Vuoi realizzare il tuo progetto con successo e senza problemi? Per farlo, assicurati di avere a disposizione diversi giorni da dedicare completamente all’imbiancatura e, se possibile, coinvolgi un amico e/o un parente. In questo modo, il lavoro diventerà più facile e divertente.
Se, invece, non hai abbastanza tempo libero, puoi richiedere un preventivo ad un imbianchino della tua zona e valutare le sue tariffe. Affidarsi ad una figura esperta è consigliato, soprattutto perché i tempi diminuiscono e
avrai meno disagi in casa. Di conseguenza, se sei in città, o vivi in un appartamento molto piccolo, assumere un imbianchino sarà molto conveniente.
Inoltre, considerando tutto il materiale e il tempo di cui avrai bisogno, i costi del fai da te potranno essere poco inferiori o pari a quelli richiesti da un esperto. Anche se, ad esempio, un imbianchino di Milano, avrà tariffe leggermente più alte di uno di provincia, otterrai un risultato migliore.
Colori pareti e percezione degli spazi
Basta un colore sulla parete giusta per mobificare l’estetica e la percezione degli spazi di casa. L’utilizzo di due colori contrapposti, per esempio, può essere la scelta giusta per togliere la sensazione di lunghezza di una stanza. In questo caso occorre dipingere la parete di fondo con un colore più intenso. In questo modo la parete di fronte sembrerà più vicina, e di conseguenza lo spazio sembrerà accorciarsi. Se poi si ha un corridoio in casa che crea un effetto tunnel, è consigliabile provare a colorare con un tono differente la parete di fondo così da ridurre questo effetto visivo.
Quando si desidera ottenere il risultato opposto, ovvero si ha una stanza troppo larga e si punta a dare un senso visivo di maggiore profondità, bisogna ragionare al contrario e utilizzare il colore più intenso sulle due pareti laterali. In questo modo si riuscirà a bilanciare le proporzioni.
Anche i colori, come anticipato, incidono sulla percezione degli spazi. Un colore chiaro amplia notevolmente la sensazione dello spazio interno. Un colore scuro, oltre a togliere luminosità, tende a rimpicciolire la stanza.