Progettare e arredare i piccoli spazi in modo appropriato è fondamentale per abitare comodi, senza rinunciare allo stile. Questo monolocale di 27 mq a Parigi ne è un esempio perfetto.
Una coppia di giovani architetti parigini ha saputo ricavare in pochi metri quadri un living abbastanza ampio da poter accogliere gli amici, una cucina funzionale, una camera da letto intima e accogliente e un bagno.
Creare nuove pareti divisorie per separare la zona giorno dalla zona notte, sarebbe stato controproducente. La mossa vincente è stata quella di creare una scatola extralarge in un angolo del living. Si tratta di un box in mdf organizzato su due livelli: nella parte superiore, provvista di ante da aprire o chiudere all’occorrenza, è situato il letto matrimoniale, sopraelevato e raggiungibile con una scala laterale; nella parte inferiore, si trova invece un pratico e comodo sistema di armadi estraibili. Una soluzione che ha permesso di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, regalando la giusta privacy alla zona notte.
In questo monolocale di 27 mq massima attenzione anche alla decorazione, con scelte ben calibrate per amplificare la sensazione di spazio e luminosità dello spazio.
Il colore dominante è inevitabilmente il bianco, declinato in materiali diversi: l’mdf del box, i mattoni lasciati a vista e dipinti nell’unica parete dotata di due finestre, le piastrelle lucide della cucina scelte per riflettere la luce.
In netto contrasto con la zona giorno, il bagno si presenta in total black con preziosi dettagli dorati che regalano alla stanza un’atmosfera chic.
Progetto: studio Bldb interior design
Fotografie: Fabienne Delafraye © Fabienne Delafraye