Tanto legno, toni neutri e stile minimal sono i protagonisti di questa casa al mare moderna progettata dalla interior designer Núria Selva con grande attenzione ai dettagli
Trasformare una seconda proprietà in una seconda casa può sembrare una sfida quando non si vuole affrontare una ristrutturazione completa. Ma non è impossibile, e lo dimostra questo progetto firmato dalla interior designer Núria Selva.
Il cliente aveva acquistato una casa unifamiliare a Girona, vicino alla spiaggia, per trascorrere l’estate con la famiglia. La famiglia desiderava poter arrivare nella nuova abitazione e sentirsi come a casa. Dopo una piccola ristrutturazione, accompagnata da un design degli interni di qualità con grande attenzione ai dettagli, l’obbiettivo è stato raggiunto.
Com’è oggi questa casa al mare moderna
Oggi la casa, dal design moderno ma senza tempo, risveglia sensazioni di calma solo entrandovi: quelle rilassanti sensazioni di iniziare qualche giorno nella deliziosa cittadina affacciata sul Mediterraneo.
Nella zona sociale della casa, una parte del muro è stata rimossa nel soggiorno e nell’ingresso per dare ampiezza a tutti gli spazi . Il soggiorno e la cucina possono essere separati dall’ingresso e dalle camere da letto, se necessario, attraverso una grande porta scorrevole.
Interni dal design sobrio
Nella ristrutturazione si è deciso di mantenere la pavimentazione in ceramica in tutta la casa e di creare un contenitore nei toni della pietra tinteggiando pareti e soffitti. Non potendo cambiare la pavimentazione, l’esperto ha deciso di posizionare tappeti per donare calore agli spazi.
La casa è stata dotata di un design degli interni sobrio , moderno ma senza tempo, progettato per risvegliare sensazioni di calma.
Il legno, un elemento determinante
La sala da pranzo si configura attorno ad un tavolo allungabile in legno dallo stile minimalista con panca e sedie. Il trio di lampade a sospensione in legno aggiunge il caratteristico calore del Mediterraneo.
Il giardino, la stanza in più
Durante la ristrutturazione è stato adattato anche il giardino per adattarlo alle esigenze della famiglia. Per fare questo sono stati rimossi gli elementi obsoleti, è stata realizzata una pergola su misura per filtrare i raggi del sole e sono stati acquistati tavoli e divani da esterno.
Le camere da letto
Nella stanza principale, la testiera e uno dei comodini sono stati progettati in DM laccato bianco, con luci di lettura integrate . L’altro tavolo è stato acquistato in legno e rotondo per generare contrasto e accentuare l’asimmetria che già la stanza aveva con il soffitto spiovente. Anche le lampade decorative accentuano volutamente la simmetria.
Il piano terra è destinato alle due camere per gli ospiti che si aprono su un altro giardino più piccolo . Nella stanza più grande è stata progettata una testiera su misura con una scrivania da un lato e un comodino dall’altro, il tutto laccato bianco per seguire la linea dell’intera casa .
Tocchi di colore
Attraverso i tessuti e le decorazioni murali, l’interior designer è riuscita a riempire di colore la camera degli ospiti. Rossi, verdi e arancioni si combinano con eleganza e con lo stesso tocco moderno che vediamo nel resto della casa.
Nella camera dei bambini è stata pensata una grande pedana in legno laccato con i due letti, dotata di contenitori con cassetti nella parte inferiore , e diverse nicchie per riporre libri o altri oggetti. Il punto differenziale viene dalla carta da parati per bambini con animali , che ha una base bianca ma con tocchi di colore.
Progetto: Nuria Selva Architettura
Foto: Eugeni Pons
Stile: Mar Gausachs