A Praga un appartamento industrial chic ridisegnato con una tavolozza di texture materiche e volumi posizionati strategicamente che sostituiscono i muri e le porte.
Markéta Bromová architekti ha trasformato radicalmente un vecchio appartamento di 97 mq suddiviso in più stanze in uno spazioso open space, utilizzando elementi strutturali e tecnici dell’architettura originale. Quando il cliente ha incaricato lo studio di riprogettare questo appartamento situato a Letná, Praga, hanno espresso il desiderio di avere il minor numero possibile di porte e pareti divisorie.
Per assecondare la richiesta nello spazio si inseriscono una serie di “box” con dimensioni e finiture diverse, che separano gli ambienti e nascondono i servizi. A dominare lo spazio è una scatola verde smerlata che separa la zona privata dell’abitazione da quella sociale, completando visivamente e funzionalmente l’accattivante isola della cucina rivestita con pannelli in ottone patinato.
Tuttavia, il progetto di riprogettazione non si è fermato qui. Lo studio ha inoltre completamente rinnovato gli interni, con nuovi materiali e finiture, ottenendo uno splendido spazio abitativo ricco di materialità. Il team ha rimosso le partizioni non necessarie per aprire lo spazio e lasciando a vista il soffitto in cemento armato.
La scelta della pavimentazione, che doveva essere omogenea in tutto l’appartamento, soprattutto nei bagni e nella zona doccia, è stata il filo conduttore dell’intero progetto di ristrutturazione. Un pavimento in terrazzo era una delle alternative, ma dopo aver eseguito uno studio statico l’architetto e il cliente hanno optato per un massetto in cemento spazzolato.
All’ingresso di questo appartamento industrial chic si trovano un piccolo ripostiglio e due armadi a muro. Uno è nascosto in un muro di pannelli scuri che forma una capiente libreria, mentre la scatola verde contiene l’altro. La cucina, dotata di un’isola rivestita in pannelli di ottone patinato, è il punto focale della zona giorno. Il piano di lavoro è realizzato in robusto cemento. Sul piano di lavoro dell’isola ci sono aperture nascoste in modo geniale per contenere gli elettrodomestici, come ad esempio un separatore di rifiuti organici.
Dietro il grande box verde si trova la camera da letto principale con tre ingressi. Due di essi conducono alla zona biblioteca e poi al bagno padronale.
Nell’altra metà dell’appartamento, lo studio ha rimosso tutte le pareti divisorie presenti. Questa zona della casa ospita una sala da pranzo, un’area lounge e un bagno più piccolo per gli ospiti. La tavolozza dei materiali presenta una ricca gamma di texture perfettamente abbinata. Oltre al cemento, l’appartamento vanta mobili in legno, ottone, acciaio e superfici piastrellate lisce.
Progetto Markéta Bromová architekti
Fotografie © Veronika Raffajová.