Papotte è una struttura ricettiva con quattro case vacanze ricavate all’interno di un antico mulino del XV° secolo circondato dal verde. Uno spazio raffinato e alla moda progettato dallo studio di architettura Heju, dove potrete godere di una vacanza rilassante in coppia o con amici.
Lo studio di interior design Heju con sede a Parigi è solito creare spazi minimalisti caratterizzati dalla combinazione di dettagli scandinavi e giapponesi. Per il progetto Papotte, il team ha arricchito questa combinazione con materiali e colori caldi.
Scopriamo Papotte
Situato a Bligny-sur-Ouche in Borgogna, Francia, Papotte è un mulino abbandonato del XV secolo composto da più edifici. Circondata da campi coltivati, un orto, un laghetto per la pesca e un fiume, la nuova struttura ricettiva offre un rifugio tranquillo lontano dal contesto urbano. Gli attuali proprietari hanno incaricato lo studio di architettura di riprogettare completamente il vecchio mulino per ricavare quattro case vacanze, una zona reception, una caffetteria e un piccolo market. Puntando sulla progettazione di spazi semplici ed eleganti ma anche divertenti, i progettisti hanno conferito alle quattro case e agli spazi pubblici il proprio stile e carattere. Tuttavia, ogni ambiente, da quello privato a quello pubblico, condivide la stessa tavolozza di materiali caldi e tonalità della terra.
Reception e caffetteria
L’area della reception ospita anche la caffetteria. Mentre il bancone della reception è decorato con piastrelle in terracotta rosa chiaro, i tavoli sono rivestiti con piastrelle scure. Travi in legno rosa tenue, pareti bianche e accenti rossi completano la palette cromatica, insieme alle lampade in ottone.
I gradini forniscono uno spazio utile per le piante in vaso e aggiungono dinamicità allo spazio. Oltre alla caffetteria, Papotte dispone anche di un negozio con prodotti alimentari e bevande.
Le quattro case vacanze di Papotte
Papotte ospita 4 case vacanze, ognuna con il proprio nome che ne identifica la capienza.
Casa “Le 2” è concepita per ospitare un massimo di due persone ed è situata vicino al fiume. “Le 4”, invece, ha una superficie di 70 mq sviluppati su due piani è l’ideale per 4 persone o due adulti con due bambini. A queste si aggiungono le due case più grandi: Le 6 e Le 15, la prima per un massimo di sei persone, la seconda è pensata per ospitare fino a 15 persone.
Per casa Le 6, il team ha progettato spazi aperti e ariosi ricchi di texture materiche come il cemento lucido dei pavimenti, il marmo dei piani di lavoro e i dettagli in ottone ossidato. Nella zona living, spicca la parete con nicchie di varie forme geometriche pensata come scaffalatura per contenere oggetti e anche un’applique a muro.
La scala, dello stesso colore della parete del living, conduce al piano superiore che ospita la zona notte. Ogni camera da letto è scandita dal proprio colore e finestre che si aprono sul giardino.
Le tonalità scelte, dai colori più tenui ai più scuri, rendono le stanze calde e accoglienti. Stesse gradazioni di colore anche per il bagno reso luminoso grazie alla presenza di un lucernario.
Infine, la casa più grande Le 15 ha una superficie di ben 300 mq. Gli interni sono ispirati agli hotel italiani degli anni ’50 e presenta caldi pavimenti in legno e pareti bianche, con tocchi più audaci come i colori giallo e blu, motivi a strisce e oggetti decorativi divertenti ed eclettici.
Soggiornando in una delle bellissime case di Papotte, gli ospiti possono esplorare la bellissima zona percorrendo vari sentieri escursionistici che variano in difficoltà, per soddisfare sia gli escursionisti più rilassati che quelli più esperti.
Per conoscere tariffe, disponibilità e prenotare un soggiorno andate su www.papotte.com/booking
Progetto e Fotografia © Heju