Ghiaia in giardino? Ecco qualche idea per chi è alla ricerca di ispirazione per migliorare l’estetica e la funzionalità del proprio spazio esterno
Il giardino ideale si trasforma in realtà grazie all’utilizzo della ghiaia. Questa scelta ti permette infatti di avere un giardino ordinato, elegante e di tendenza, di personalizzare il tuo angolo verde e di renderlo anche più funzionale alle tue esigenze. Ma non solo, perché i giardini di ghiaia sono perfetti per chi desidera un giardino a bassa manutenzione.
Oltre ad essere una scelta estremamente pratica, l’acquisto della ghiaia per la gestione del terreno e del drenaggio si presenta come uno strumento decorativo che può cambiare completamente l’aspetto del giardino e quindi anche dell’ingresso della casa.
Idee fai da te per un giardino in ghiaia
Sono davvero tante le idee per mettere la ghiaia in giardino. Si può ad esempio partire con la realizzazione di vialetti fino alla creazione di composizioni artistiche più elaborate. Inoltre, si possono anche progettare delle vere e proprie zone di sosta, aree relax, o ancora delle aiuole artistiche con questo materiale.
Sfruttando al 100% il potenziale estetico e creativo della ghiaia, puoi realizzare interessanti progetti fai da te per giardini sorprendentemente belli. Una caratteristica di questo materiale è che offre la possibilità anche a chi non è un grande esperto di giardinaggio di ottenere risultati davvero eccellenti e di grande impatto visivo.
Tra le idee più facili da realizzare in autonomia c’è sicuramente il vialetto in ghiaia. Questa è la soluzione migliore per suddividere li spazio a disposizione in diverse aree funzionali.
Se sceglie la ghiaia del colore e della grandezza giusta, il progetto si può integrare perfettamente con l’ambiente. Utilizzato insieme alle piante grasse, questo materiale dà vita a giardini rocciosi o aiuole a bassa manutenzione. Rappresenta dunque sia una scelta estetica, sia pratica visto che il bisogno di manutenzione e di drenaggio del terreno è limitato.
Chi volesse aggiungere un tocco di colore e dinamismo allo spazio, può puntare sulla ghiaia colorata.
La ghiaia sulle scale esterne è un’altra opzione facilmente replicabile, da una parte esteticamente appagante e dall’altra funzionale per un buon livellamento del dislivello del giardino. Inoltre, se questo materiale è abbinato ai fiori si ottiene un effetto ottico importante e di grande impatto, grazie al mix tra la vivacità dei fiori e la sobrietà della ghiaia.
Pensare a delle zone dedicate al relax e al riposo, con la possibilità di sdraiarsi o sedersi, dà la possibilità di creare uno spazio unico nel suo genere. I percorsi curvilinei rappresentano sono un ottimo modo per conferire originalità, dinamismo e fluidità al giardino: con la sua varietà di colori e texture, la ghiaia in giardino è perfetta per realizzare questi sentieri.
Infine, la ghiaia in giardino è la scelta migliore per chi desidera realizzare dei motivi decorativi come disegni geometrici e spirali.
Quanta ghiaia serve per metro quadrato
Molti sacchi di ghiaia sembrano già tanti – e soprattutto molto pesanti – e questo rende piuttosto difficile stimare la quantità effettivamente necessaria per il giardino. Anche l’altezza dello strato di ghiaia è importante per la quantità di ghiaia che acquisterai. La maggior parte dei rivenditori di ghiaia consiglia uno strato da 5 a 6 centimetri quando si posa un vialetto in giardino. Se preferisci optare per uno strato più sottile, in poco tempo vedrai il terreno. Se invece metti uno strato di ghiaia più spesso, può risultare difficile passarci sopra con una bicicletta o una carriola. Per un risultato bello e funzionale considera 75 chili di ghiaia per metro quadrato. Ti stai chiedendo quanto può costare un giardino di ghiaia? Abbiamo fatto una ricerca online e Leroy Merlin, ad esempio, vende della ghiaia di fiume (15-25mm di spessore) in sacchi da 20kg al costo di € 2,35. Ovviamente i costi dipendono anche dal tipo di ghiaia scelta.
Quali piante stanno bene in un giardino di ghiaia?
Piante e fiori nel giardino di ghiaia sono molto importanti. Scegliete ad esempio l’acero, un bellissimo arbusto alto e compatto. Le conifere si trovano comunemente anche nei giardini rocciosi. Per un tocco orientale va benissimo il bambù, l’azalea e il rododendro. Anche le piante di erica si combinano molto bene con la ghiaia. Vediamo l’erica sempre più spesso nei giardini ed è ampiamente disponibile.
Ghiaia in giardino, come prevenire le erbacce?
Le erbacce nella ghiaia sono quasi impossibili da prevenire. L’unica soluzione è posizionare un telo nero diserbante sul terreno sotto la ghiaia. Si tratta di teli che impediscono la crescita delle erbacce infestanti, favoriscono il drenaggio dell’acqua e assicurano una buona tenuta della ghiaia.
Come irrigare il giardino di ghiaia?
Sono tanti i metodi di irrigazione del giardino disponibili sul mercato, ma quello interrato ha indubbiamente una marcia in più. Un sistema di questo tipo è composto da programmatore, elettrovalvole, tubi, raccordi e irrigatori. Si presenta come la soluzione ideale per grandi giardini perché permette la migliore copertura idrica, senza sprechi. Inoltre, anche dal punto di vista estetico risulta vincente, dal momento che è invisibile. Infine, è un investimento per la propria casa!