Lo studio PPT Interiorismo ha realizzato il progetto di interior design per il nuovo ristorante messicano Cabrón, un vivace locale su due piani che ha movimentato la vita nel quartiere Salamanca di Madrid.
Cabrón è un ristorante grill messicano informale, dove puoi gustare ottimi tacos e un drink dal suo ampio menu di cocktail.
Il design degli interni presenta alcuni richiami alla cultura messicana, ma senza cadere nei cliché. “Abbiamo mantenuto la semplicità dei colori forti, caldi e allegri, così come i vari punti di riferimento grafici che accompagnano il design degli interni“, afferma l’interior designer Helena Puig, di PPT Interiorismo.
Un viaggio nel Messico più autentico
Quando si entra nel ristorante cisi ritrova nel Messico più autentico, senza temi né bandiere. Con un’allestimento che comprende grandi cactus naturali, tipici della campagna messicana, i progettisti hanno optato per la vivacità di un’immagine monocromatica nella tonalità rosso-arancio ruggine.
In perfetto contrasto con l’arancione predominante, un ampio bancone è rivestito da luminose piastrelle in ceramica color blu Klein, messe in evidenza e illuminate da un LED perimetrale.
Diverse tipologie di sedute – sedie alte e basse, sgabelli, panche – offrono il massimo comfort. Il team di PPT Interiorismo ha progettato una grande panca perimetrale rivestita con tessuti etnici. I tavoli rotondi, disegnati con un motivo a grandi strisce blu e bianche, sono abbinati a sedie più discrete dal sapore contemporaneo. Gli altri tavoli sono marmorizzati in nero.
Colore e audacia
Accanto al bar sono appesi al muro una serie di poster realizzati su misura dall’artista Tato Reppeto. I suoi motivi colorati e audaci ci riportano al Messico più malvagio, rappresentato da tanti cliché grafici.
Quest’area è dominata da un grande tavolo di gruppo. Il tavolo in acciaio inox contrasta con le sedie etniche in legno massello e il calore di una lampada a sospensione orizzontale (Tekiò di Santa & Cole).
Un seminterrato caldo e un po’ eclettico
Nel seminterrato l’obiettivo era compensare la mancanza di luce naturale creando un’atmosfera molto calda. Per raggiungere questo obiettivo è stato fondamentale l’uso dell’illuminazione a LED colorata. Le pareti ruvide e grigie sottolineano la potenza della tonalità più calda dell’arancione. La barra in metacrilato è molto luminosa.
Lo spazio ha un certo stile eclettico grazie ad un ottimo mix di mobili: alcuni in acciaio inossidabile, sedie nere, una panca di velluto rosso, poltrone in stile vintage…
Il bagno monocromatico di un rosa forte
Un grande murale di Tato Reppeto, raffigurante un ghepardo alebrije e altre forme astratte, dona alla stanza e all’ingresso dei servizi igienici un tocco speziato e colorato. La potenza monocromatica di un rosa forte invade tutta la zona toilette, dalle porte ai lavabi.
Il bagno presenta un’insegna al neon con la frase in grassetto “Cabrón el que lo lea” (Bastardo chi lo legge). La scritta è collocata su un grande specchio dal pavimento al soffitto. Il design, che promette ai clienti divertenti foto da Instagram, è opera dello studio Melón Yubari, ideatore della grafica e della comunicazione del ristorante Cabrón.
Il progetto è stato gestito e assistito da Anson & Bonet, una delle principali società di consulenza gastronomica di Madrid.
Interior design: PPT Interiorismo – www.pptinteriorismo.com
Images: Enric Badrinas