Chi ama dilettarsi in cucina sa bene quanto sono importanti le erbe aromatiche per insaporire i piatti. E allora, ecco le migliori erbe aromatiche da coltivare in vaso, così gli aromi sono sempre a portata di mano.
Le aromatiche più facili da coltivare
Menta
In quanto pianta sempreverde molto resistente, la menta si presta bene ad essere coltivata dentro casa. L’importante è che venga posizionata in una zona fresca e soleggiata, in un terriccio ricco di humus.
Timo
Il timo è perfetto per la coltivazione in vaso, perché cresce lentamente e non richiede travasi. E’ importante evitare i ristagni d’acqua, preferendo annaffiature frequenti ma poco abbondanti.
Basilico
Chi non ha mai coltivato una piantina di basilico? Tra le erbe aromatiche, il basilico è la pianta che richiede più cure. Necessita di luce ma teme i raggi diretti del sole. Inoltre, deve essere annaffiato spesso affinché il terriccio rimanga sempre umido.
Erba cipollina
L’erba cipollina ha bisogno di una zona fresca, ombrosa e ventilata. L’ideale è posizionarla in un angolo del balcone o sul davanzale della finestra. In questo periodo dell’anno è sufficiente annaffiarla ogni due giorni.
Dove collocare le erbe aromatiche per farle durare più a lungo
Quante volte ti è capitato di ritrovarti con una piantina di erbe aromatiche secca dentro casa? La colpa il più delle volte è da imputare alla collocazione sbagliata. Le piante in vaso hanno bisogno, infatti, di molta luce naturale e temono invece le fonti di calore. L’ideale è ritagliarsi un piccolo angolo dentro casa da dedicare esclusivamente alla coltivazione di erbe e spezie. Il consiglio è quello di posizionarle vicino alla finestra, ma non solo. Sistemare i vasetti delle piantine vicino al lavabo può essere una buona idea, oppure dedicare loro una mensola della cucina in cui arrivano maggiormente i raggi del sole.
Fondamentale, poi, anche la scelta del vaso. Sono perfetti quelli con diametro e altezza pari a 20 cm, con almeno un foro di drenaggio alla base. Sistemandoli vicini tra loro si creerà una sorta di microclima in cui le piantine possono crescere meglio.
La soluzione dentro casa è il giardino idroponico
Non tutti sanno che è possibile coltivare piante e fiori senza ricorrere all’uso della terra e del classico terriccio. Si tratta del giardino idroponico, che si basa essenzialmente sulla creazione di un ambiente favorevole per la crescita dei vegetali. In che modo? Disciogliendo dentro l’acqua le sostanze nutritive che normalmente le piante trovano nel terreno.
Il vantaggio, in questi casi, è che si può dare vita a un angolo green anche in spazi ridotti e poco luminosi della casa. Ma i vantaggi non finiscono qui: le piante crescono più velocemente, sane e più rigogliose rispetto alle tecniche di un giardino tradizionale.
Inoltre, se dotato di un serbatoio per il riutilizzo del liquido, si avrà anche un notevole risparmio di acqua.
Consigli per coltivare con successo le erbe aromatiche in poco spazio
Coltiva in verticale
L’orto verticale risolve il problema dello spazio in quanto, come suggerisce il nome, si sviluppa in altezza. Scaffali in legno, plastica o ferro sono i più adatti per ospitare piccoli vasetti in cui far crescere le piantine.
Un’altra soluzione è quella di acquistare fioriere e contenitori a cascata, da fissare al muro per creare una specie di rete. In alternativa si possono coltivare le piantine anche dentro grossi tubi di plastica tagliati in modo tale da creare una sorta di contenitore dove inserire il terriccio.
Infine, in commercio puoi trovare diversi Kit con tutto ciò che serve per creare un orto verticale. Si tratta di soluzioni facili da montare e che puoi collocare dentro casa o sul balcone.
Acquista piante già cresciute
Una regola per coltivare con successo le erbe aromatiche è quella di partire da piantine già cresciute. Spesso, infatti, i semi presentano una difficoltà nell’attecchire. Trapiantare una pianta già sviluppata aiuta anche i meno esperti ad ottenere ottimi risultati.