Le collezioni di porte più alla moda

porte interne in legno
porte in legno by Garofoli

Quando si tratta di scegliere le porte interne per la propria abitazione è importante trovare dei modelli che ben si adattino ai propri gusti. Oggi in commercio sono disponibili collezioni di porte che offrono una soluzione ideale per qualsiasi stile, gusto o situazione particolare. Scegliendo una collezione di ultima generazione si potrà approfittare di materiali di qualità e all’avanguardia, ma anche di soluzioni originali e di aperture mai viste prima.

Una porta in legno è per sempre

Anche chi preferisce soluzioni innovative può amare i materiali tradizionali, come il legno massiccio. Del resto le collezioni di porte in legno moderne comprendono anche modelli laccati, laminati o con inserti in vetro, che permettono di approfittare di tutta la luce che si desidera, anche in ambienti non finestrati. Le soluzioni innovative comprendono anche le nuove porte filo muro; in sostanza la porta diviene parte integrante della parete, dando un tocco molto originale all’ambiente. Questa soluzione permette di installare porte interne del tutto simili a quelle utilizzate per guardaroba e cabine armadio, dando un senso di continuità molto piacevole all’ambiente. Le porte raso parete si adattano a diversi ambienti e offrono un’installazione che si rivela originale soprattutto in caso di pareti molto ampie. Oggi le porte filo muro si possono integrare ai battiscopa costruiti con la medesima filosofia. Una parete liscia, che contiene in sé tutti gli elementi funzionali di un ambiente.

porte interne in vetro
porte interne in vetro by Garofoli

Collezioni di porte in vetro

Particolarmente apprezzate negli ultimi anni sono anche le porte in vetro. Sono adatte sia agli ambiti abitativi, sia agli uffici e ai locali commerciali. Del resto sono disponibili porte in vetro di varie tipologie, con decori in rete metallica, con disegni 3D, vetri glitterati o incisioni di ogni genere, in modo da rispondere ai gusti e allo stile che il singolo cliente desidera. Si possono installare anche porte a tutto vetro, che vanno dal pavimento al soffitto, con larghezze che sfiorano i 140 cm: una soluzione che osa con le trasparenze creando un effetto decisamente originale. Per mantenere la privacy di chi vive quotidianamente in una casa o in un ufficio le porte in vetro si possono rendere opache, con incisioni o zone acidate, o anche trasformare in luminosi specchi. In questo modo il vetro garantisce tutta la privacy di cui si ha bisogno, in qualsiasi situazione.

porta interna a bilico
porta a bilico by Garofoli

Aperture originali

Non è detto che a rendere originale una porta sia il materiale di cui è composta. Tra gli elementi caratteristici di una porta vi è anche il tipo di apertura. Le porte più classiche sono quelle a battente, che per certi versi si possono anche considerare quasi banali. Chi desidera una soluzione originale può optare per la porta a bilico: hanno un meccanismo pivotante che consente la massima versatilità dell’anta. Sono particolarmente adatte per ambienti a uso commerciale o pubblico, dove è necessario posizionare ante di grandi dimensioni. Molto interessanti sono anche le porte a libro, nelle quali l’anta della porta si ripiega su sé stessa, creando un’apertura ampia anche laddove non ci sarebbe lo spazio sufficiente.

1 Shares
You May Also Like