Grigliata? La proposta non può che far piacere ad amici e parenti. Buona, sana e prelibata, è sempre una buona idea. Ma cosa serve per renderla speciale? In primo luogo è necessario avere a disposizione un barbecue un mobile da cucina pratico e funzionale con cui realizzare grigliate indimenticabili. Perché sono lontani i tempi in cui si disponeva una semplice griglia sopra un fuoco improvvisato all’aperto: oggi questo tipo di cottura può essere realizzata a casa in tutta comodità, basta avere a disposizione un giardino o persino un balcone.
La grigliata di carne è quella per antonomasia e il barbecue top per la sua preparazione è quello a pellet, che si caratterizza per aver preso il posto dell’alimentazione a legna, quella che dà il migliore punto di affumicatura, il tratto distintivo di questo tipo di preparazione. Con un aroma legnoso e delicato insieme, a tratti persino fruttato.
Il barbecue a pellet, un tipo di combustibile considerato ecologico essendo per la maggior parte composto dagli scarti del legno, presenta un elemento di accensione elettrico, fattore che porta ad avere una densità di fumi inferiore e allo stesso tempo praticità nella manutenzione come nell’uso. Perfetto per tutti i tipi di grigliata, non solo quella di carne.
Idee per la grigliata
La grigliata mette d’accordo tutti. Siete amanti della carne? Quella alla griglia è una della cotture più apprezzate, grazie al suo sapore inconfondibile: non avete che da sbizzarrirvi nella scelta del tipo di taglio che più vi piace, dalle salsicce alle bistecche fino, volendo, agli hamburger.
Se non sapete quale carne scegliere andate sul manzo, che si può trovare in mille tagli diversi: non vi deluderà. Se invece volete lanciarvi su un esperimento diverso provate con il pesce: il tonno, il pesce spada ma anche le altre tipologie si prestano perfettamente.
Avete come ospiti degli amici che sono vegetariani? La grigliata farà felici anche loro, essendo ideale per la cottura delle verdure (patate, zucchine, melanzane, ecc. ecc,) come del formaggio, perfetti i tomini, e persino delle pannocchie. Insomma, metterà tutti d’accordo e a voi non resterà che predisporre il barbecue.
Inoltre alla griglia si possono preparare bruschette e pane abbrustolito, da farcire nei modi più disparati o semplicemente con olio extravergine d’oliva, sale e una strofinata veloce di aglio, quell’aroma in più irresistibile che fa festa.
Non dimenticare…
Dare un’occhiata alla pulizia della griglia è importante non solo per aver tutto predisposto dal punto di vista igienico ma anche per non dover faticare il triplo dopo. Non possono mancare tutti quegli attrezzi da cucina che servono durante la cottura, comprese pinze e palette. La materia prima poi: un’attenzione alla spesa che dovrà essere bilanciata nella scelta degli ingredienti per non lasciare scontento nessuno.
Pensate quindi alla quantità e alla qualità, senza lesinare su niente (la carne si può sempre congelare) soprattutto sul pane, anche sotto forma di focaccia, l’intermezzo ideale tra una cottura e l’altra.
Aceto, olio, sale: questi elementi dovranno essere predisposti in anticipo. Ma anche piatti, bicchieri, posate e tovaglioli. La grigliata ama le bevande gustose da quelle analcoliche nel caso di bambini a birra e vino per tutti gli altri.
A questo punto non manca più niente, siete pronti per lanciarvi in una grigliata memorabile. Non vi resta che condividerla con chi preferite!