I mobili in rattan sono un’alternativa sostenibile e leggera per arredare giardini, terrazze e balconi. La natura versatile del rattan rende gli arredi realizzati con questo materiale perfetti per essere inseriti anche all’interno delle nostre case. Sedie, divani, poltrone…l’estetica e il design dei mobili in rattan dona un certo fascino naturale a tutti gli spazi. Ecologico e tradizionale al 100%, il rattan è un materiale particolarmente resistente. Inoltre, effettuando una corretta manutenzione, questa tipologia di arredi possono durare moltissimi anni.
Ora, vediamo nei dettagli come prendersene cura nel migliore dei modi, per mantenerli sempre al top.
Cura e manutenzione mobili in rattan
Niente raggi di sole diretti
Sebbene sia utilizzato prevalentemente per “esterni”, è consigliabile posizionare i mobili in rattan su terrazze coperte, sotto un portico oppure all’interno di casa. Questa fibra naturale si danneggia molto più rapidamente se lasciata esposta a lungo al sole diretto, alla pioggia e al gelo.
Via la polvere
La manutenzione dei mobili in rattan è molto semplice. Tra le operazioni da fare in modo regolare, c’è la rimozione della polvere. Per farlo, è sufficiente utilizzare un’aspirapolvere o passare un panno asciutto.
Pulizia con acqua
Con il passare del tempo, il rattan tende a diventare secco. Le zone non ancora secche o danneggiate, vanno pulite delicatamente con un panno umido imbevuto di acqua e detergente. Usa uno spazzolino da denti o un pennello a setole dure per pulire le fessure dei mobili.
Trattare le zone delicate
Se ci sono delle zone dove il rattan appare secco o leggermente rotto, per la pulizia si consiglia di utilizzare dell’olio di lino. Passalo usando un panno asciutto, lascialo assorbire per circa un’ora e poi rimuovi l’eccesso.
Prodotti da non usare MAI
Come detto, il rattan è un materiale naturale molto resistente. Nonostante ciò, ci sono prodotti che non vanno mai utilizzati per la pulizia. Tra questi, i prodotti abrasivi, che rischiano di graffiare e rovinare il rattan, ma anche i detergenti a base di candeggina, che possono scolorirla.
Come proteggere i mobili in rattan
Una volta che il rattan è stato pulito, per una migliore manutenzione, è consigliabile applicare lacca o vernice protettiva sulla superficie. Così facendo, il rattan sarà più protetto dall’usura del tempo e dai parassiti.
Manutenzione generale
Si consiglia di effettuare un’accurata pulizia almeno una volta all’anno per mantenere le fibre vegetali che compongono il rattan leggermente umide e ben nutrite. In questo modo il rattan manterrà la sua flessibilità e gli arredi saranno sempre belli.
Immagini via Depositphotos