Il design curvy é senza dubbio una tendenza nel panorama dell’arredo e dell’interior. Rappresenta la celebrazione del corpo femminile e si è guadagnato a buon diritto il suo spazio rispetto al design geometrico che predilige le forme essenziali e razionali dei cerchi, dei triangoli e dei quadrati assieme alla severità delle linee e degli spigoli. Il design curvy piace e piace molto. Da sempre l’ordine appartiene alla geometria, ma il fascino appartiene alle curve.
Armonico, dolce, accogliente e rassicurante il design curvy invade ogni spazio della casa con forme organiche e sinuose che facilmente si integrano con ogni stile, dal vintage al contemporaneo. Il design tutto curve è espressione di naturalità e siccome le nostre case si ispirano sempre più a tutto ciò che appartiene alla natura ecco che qualsiasi tipo di arredo curvy acquista ai nostri occhi un tocco di particolarità.
Linee generose e scultoree che diventano sinonimo di comfort e morbidezza: impossibile resistere. Sedute avvolgenti, mobili dalle linee sinuose, oggetti decorativi dai volumi dolci e luci che mai hanno avuto forme tanto morbide.
Vediamo assieme alcune proposte di arredo curvy dei migliori brand.
Arredi e complementi curvy
Divano Mythos di Marioni
Mythos è il nuovissimo sistema di imbottiti disegnato da La Récréation-Piero Angelo Orecchioni Architetto per Marioni.
Divani e sedute dalle forme pure, quasi arcaiche, dove ogni elemento è autonomo con la possibilità di essere composto e scomposto in base alle necessità funzionali ed estetiche legate alle nuove esigenze dell’abitare. Ogni elemento può essere inoltre dotato di un tavolino da appoggio o di una lampada che, con un semplice sistema ad innesto, viene inserita sul lato dell’imbottito. Di produzione interamente Made in Italy, Mythos si presenta con una struttura in legno e imbottitura in poliuretano espanso a quote differenziate, completamente rivestito in tessuto disponibile in molteplici colori.
Tavolino Febe Low, Design Moom per eforma
Febe Low è il tavolino raffinato dalle forme sinuose ed eleganti che si presenta come la soluzione ideale per valorizzare lo spazio del salotto. Il tocco unico di questo tavolino da salotto è nella base, dove tre grandi gocce di metallo creano un gioco di intrecci e fusioni dando vita ad un sostegno leggero che richiama la forma di una rosa. Perfetto per ambienti raffinati e contemporanei, il tavolino Febe Low di eforma è disponibile con il piano in ceramica, legno, cristallo o in marmo.
SYRA, la madia dal design curvy di eforma
Syra è la madia elegante a tre ante realizzata dal designer Antoy Filips che, grazie alle importanti rotondità, esprime al meglio le lavorazioni di altissima qualità. La madia con tre ante è costituita da una struttura in legno impiallacciato e bordo superiore in laccato bronzo, sostenuta da quattro piedini in metallo verniciato rifiniti in bronzo.
Il top può essere a scelta in cristallo o ceramica, mentre i comodi ripiani interni sono in cristallo fumè. Il tratto distintivo che dona raffinatezza a questa madia elegante è il dettaglio a contrasto del profilo interno del top.
Questo interessante complemento d’arredo può essere posizionato parallelo al tavolo da pranzo, come si usa tradizionalmente. In alternativa può essere utilizzata come divisorio tra cucina e soggiorno in una zona giorno, arredare un corridoio all’ingresso o diventare protagonista se posta lungo una parete.
Lampada da terra Eirene, Design Centro Stile Esperia 2020
“Eirene” è una delle lampade “dinamiche” più importanti dell’era moderna di Esperia. Racchiude infatti tutto l’ingegno, la perspicacia e l’esperienza dei progettisti e tecnici del “Centro Stile Esperia”. Eirene è una lampada composta da due quarti di sfera in ottone regolabili in diverse configurazioni per ottenere diverse tipologie di illuminazione. Le due fasce di ottone possono essere realizzate anche in due finiture diverse. Disponibile la versione sospesa e da tavolo.
Sgabello Moscardino
Moscardino è una seduta in ceramica nata per incuriosire, divertire, affascinare. Disponibile nei colori bianco e nero, e in altre 8 tonalità adatte a soddisfare ogni proposta di arredamento. Le creazioni Artwork Italian Heritage sono un inno all’originalità e rappresentano il perfetto mix tra funzionalità, estetica ed emozione. L’artigianalità che caratterizza Artwork Italian Heritage rende questi oggetti unici, mai uguali, portatori di dettagli che diventano valori senza tempo.
Poltrona ISABELLE di Atelier Nieri
Isabelle di Atelier Nieri si distingue per il suo essenziale cubismo associato ad una geometria lineare, impreziosita dall’accurata lavorazione che combina pelle, tessuto e gomma. Con la sua forte identità formale e le sue proporzioni impeccabili, Isabelle diventa protagonista dello spazio che la accoglie. Nella versione girevole o fissa, è il concept di un design compatto ed elegante. Struttura in legno con parti di pioppo e faggio di provenienza italiana od europea. Molleggio con utilizzo di cinghie elastiche incrociate. Sedute, spalliere e braccioli in poliuretano espanso. Il poliuretano è ricavato da blocchi di espanso. Il poliuretano è un materiale inerte, non è tossico ed è prodotto senza l’impiego di cloro-fluoro-carburi. Rivestimento in vera pelle bovina o tessuti lavabili, con sedute, spalliere e braccioli non sfoderabili. Piedi in metallo, rimovibili, o base girevole non rimovibile.
MOON di Scarabeo
Moon è una collezione dove il lavabo si presenta con un’anima sottile dalle dimensioni generose. Un design curvy elegante ed essenziale che coniuga bellezza e praticità. Adatto ad ogni tipologia di abitazione, racchiude in sé quelle caratteristiche funzionali dettate dalle0 proprie dimensioni che lo rendono un oggetto dalla massima fruibilità anche nelle case dotate di un solo bagno.
Rigorosamente Made in Italy, MOON è realizzato in ceramica e si declina in dieci diverse configurazioni di lavabo completo di sanitari. MOON viene proposta in 9 tonalità diverse oltre al bianco. Oltre ai vari colori, MOON è disponibile anche nelle finiture del marmo, perfetto per un bagno in stile industriale
Jasmine, la Vasca da bagno in ghisa su piedi
Il profilo curvo e asimmetrico è la cifra di Jasmine, vasca dall’inconfondibile carattere classico che si propone come un importante oggetto d’arredo per la sala da bagno. È realizzata completamente in ghisa, con piedi finemente lavorati che si distinguono per l’originale leggerezza della forma, sintesi delle linee zoomorfe della tradizione.
Jasmine è disponibile in Bianco, in tutti i colori della cartella RAL e nelle versioni decorate foglia Oro e foglia Argento. Anche i piedi in ghisa si possono scegliere in bianco o in tutte le finiture proposte da Gentry Home, Cromo, Nikel, Dark Nickel, Incalux, Bronzo, Rame, Oro e Oro Rosa.
Collebrezza, la nuova lampada da esterni di Qu
Qu, azienda italiana emergente nel settore dell’illuminazione, presenta Collebrezza, una lampada a LED ideale per realizzare punti luce suggestivi e percorsi luminosi all’interno di giardini e terrazze.
Con un design capace di confondersi con lo spazio circostante, Collebrezza conferisce all’ambiente armonia ed eleganza garantendo un tono di luce delicato e al tempo stesso altamente performante. Collebrezza, infatti, è in grado di modulare il fascio di luce abbassando o alzando l’elemento superiore all’interno di un range di 15 mm. Da un’altezza complessiva minima di 70 mm fino ad un massimo di 85 mm.
Con un diametro di 140 mm, la serie viene proposta in due versioni dal forte appeal contemporaneo: per installazione a terra tramite staffa di fissaggio (bollard) con altezza variabile oppure a parete. L’installazione a terra prevede un kit di fissaggio a pavimento con viti oppure un picchetto per interramento dotato di sistema anti-estrazione.
Diverse le finiture disponibili, dai classici Black e White al Bronze e Copper fino al Gold, Burnished e Corten. Inoltre Qu, su richiesta, è in grado di produrre COLLEBREZZA su misura e in qualsiasi altra finitura.