Fotografie in bianco e nero, quadri, mobili d’epoca, questa villa in Costa Azzurra completamente ristrutturata è un concentrato di arte e design.
Siamo in Costa Azzurra tra il mare e le colline, qui sorge una villa costruita negli anni 70 completamente ristrutturata. I proprietari, Hans Dietvorst e Jochen Runkel , l’hanno scelta come abitazione principale dove trasferirsi al termine della loro carriera nel mondo della moda e dell’interior design.
Prima della ristrutturazione, la villa era in stato di degrado ma la coppia ne ha subito intuito il potenziale. La casa, infatti, si trova in posizione privilegiata su una collina e lo spazio esterno gode di molta privacy. Il vantaggio ulteriore è la disposizione orizzontale, che ha permesso di separare la zona privata da quella dedicata agli ospiti, collocando al centro la sala da pranzo.
Tutte le stanze si affacciano sulla piscina e su un’ampia terrazza soleggiata. Gli arredi e le decorazioni presenti raccontano la passione dei proprietari per l’arte e il design. I mobili raccontano l’amore per il vintage, il design moderno e il classico. Una selezione di arredi senza tempo e dalla forte personalità.
La collezione di foto in bianco e nero, il lavoro di Hans Dietvorst e le numerose immagini di moda, architettura, arte e design sulle pareti conferiscono alla casa un approccio da galleria d’arte, dove l’estetica trasmette bellezza.
Tutti i dettagli sono studiati con cura. Arredi, opere d’arte e fotografie hanno lo stesso aspetto grafico, quindi risultano in perfetta armonia tra loro. Per le superfici sono stati scelti pavimenti in travertino e stucco bianco. In questo modo si è creata una sorta di “tela bianca” capace di mettere in evidenza mobili vintage, design contemporaneo e le tante foto in bianco e nero. Come accento cromatico è stato scelto un giallo caldo e brillante.
La terrazza più piccola, collegata alla camera da letto principale, è un po’ più intima rispetto ad altri spazi esterni. Il gelso offre una piacevole ombra durante il giorno. Di notte, invece, a lume di candela si crea un’atmosfera intima che invita a sedersi sulle sedie provenzali.