La sfida progettuale affrontata dallo studio Assonometria ha riguardato la ristrutturazione e la riqualificazione di un appartamento piccolo situato all’interno di un piccolo ed antico borgo ai limiti della città di Verona.
Minicasa Z, il progetto dello Studio Assonometria nei dettagli
Scopo del progetto, coniugare le dimensioni ridotte della casa con le sue altezze interne generose. Nonostante la ridotta superficie abitabile, i progettisti hanno intravisto la possibilità di eliminare la controsoffittatura in cannicci esistente, per sfruttare lo spazio in altezza.
Da qui l’idea di creare una sequenza di ambienti disposti su diversi livelli attraverso la realizzazione di un soppalco. Caratterizzato da struttura in acciaio e assi di legno, il soppalco si estende occupando solo in parte lo spazio e dando vita a tre ambienti distinti. Uno spazio a tutt’altezza nella porzione lasciata libera dal soppalco; una zona di altezza contenuta posta al di sotto del soppalco. Infine, un livello superiore soppalcato.
La zona a doppia altezza è destinata alla zona giorno. Lo spazio sottostante il soppalco ospita la cucina e gli ambienti di servizio, mentre la superficie superiore del soppalco è stata riservata alla zona notte.
Lo spazio, così definito, si completa con la realizzazione di tre volumi che accolgono (e nascondono) al loro interno gli ambienti di servizio dell’appartamento: i due bagni e le armadiature.
A questi si aggiunge un ulteriore volume all’interno dello spazio a tutt’altezza. La porzione inferiore della scala interna è infatti stata pensata per coniugare in unico elemento l’aspetto funzionale con quello contenitivo.
I muri perimetrali in pietra a vista esistenti in origine erano ricoperti da uno spesso strato sabbioso. Le pareti sono state valorizzate mediante un’attenta pulizia e ripristino. Ciò ha permesso di mantenere evidente la loro identità storica e di esaltare il disegno compositivo delle pareti.
Il legno in essenza rovere, declinato in diverse finiture, definisce l’estetica del progetto, dando così armonia e unicità a tutti gli elementi inseriti in questa minicasa.
Progetto studio di architettura Assonometria
Fotografie di Marco Totè