Come progettare una cucina moderna? Estetica, funzionalità, tecnologia, personalizzazione e sostenibilità sono alcuni dei vantaggi delle cucine di oggi caratterizzate da composizioni che prevedono un mix di finiture ma anche elementi diversi.
La cucina è il fulcro della casa ed è l’ambiente dove si trascorre la maggior parte del tempo: quindi è necessario progettarla con cura in quanto deve rispecchiare le nostre esigenze e il nostro stile di vita. Ogni anno aziende leader del settore presentano nuovi modelli di cucine moderne che rispondono alle tendenze del momento e alle esigenze sempre più evolute degli utenti, con la massima attenzione verso un’estetica accattivante. Le novità del settore mettono in primo piano nuovi rivestimenti, realizzati con materiali innovativi e sempre più ecologici, ma anche la componibilità degli elementi che consente il massimo della personalizzazione garantendo comfort e praticità d’uso.
Anche in tema di top cucina le soluzioni proposte sono molte, sempre più all’avanguardia e vedono l’utilizzo di materiali come laminati, pietre naturali, marmo alluminio e acciaio. Alcuni materiali risultano più resistenti rispetto ad altri e non possiamo dire che un materiale sia migliore di un altro ma è importante sceglierlo in base a quelle che sono le nostre esigenze, a seconda dell’uso che ne dobbiamo fare e, naturalmente, dovrà essere in perfetta armonia con lo stile scelto per la cucina.
Come progettare una cucina moderna
La cucina è uno spazio molto complesso da arredare ed è composta da numerosi elementi, tra cui i mobili base e i pensili che ne determinano anche lo stile. Materiali e finiture sono dunque due aspetti che meritano la nostra massima attenzione.
In fase di progettazione, a seconda della dimensione della stanza da destinare alla cucina, è necessario studiare bene la disposizione dei mobili al fine di sfruttare al meglio lo spazio e valutare l’inserimento di eventuali attrezzature extra per migliorare la funzionalità.
L’illuminazione è un altro punto chiave perché solo con la luce giusta possiamo lavorare bene. Da non sottovalutare, poi, le soluzioni disponibili per rendere la cucina un ambiente sostenibile: dai mobili ai rubinetti, fino agli elettrodomestici.
Materiali
Il materiale è indubbiamente uno degli aspetti più importanti quando si progetta una cucina. Come accennato, il materiale scelto definisce lo stile ma incide anche sulla funzionalità e sulla durata della cucina.
Il legno massello, ad esempio, regala un’atmosfera calda e accogliente che pochi altri materiali sono un grado di eguagliare. Va considerato, però, che richiede una manutenzione costante. L’acciaio inossidabile è molto resistente e conferisce un aspetto contemporaneo all’ambiente, anche se può essere soggetto a graffi se non trattato in modo corretto.
Il laminato, con la sua ampia gamma di colori e texture ha un buon rapporto qualità/prezzo. Inoltre, grazie alla tecnologia, il laminato risulta più resistente ma anche più bello dal punto di vista estetico. Vi sono poi i materiali compositi che abbinano design, resistenza e durevolezza.
Finiture
Le superfici possono variare in modo sostanziale a seconda della scelta del materiale e del trattamento. Le finiture lucide, ad esempio, riflettono la luce e ampliano visivamente la stanza. Le finiture opache, invece, regalano alla cucina un aspetto più elegante e sobrio. Marmo, pietra, cemento o legno sono i materiali perfetti per creare effetti visivi affascinanti.
E’ bene ricordare che la finitura scelta deve essere in armonia con gli arredi e lo stile generale della casa. Per esempio, se la casa ha un look scandinavo dove prevale uno stile minimal, la finitura lucida è perfetta. Se invece il resto della casa punta sullo stile industriale, la finitura in legno, pietra o cemento sono le più indicate.
Top cucina
I nuovi top cucina coniugano pregio e funzionalità. Tra questi vi sono i solid surface caratterizzati da un aspetto uniforme e senza giunture. Sono resistenti, privi di pori e quindi igienici, facili di pulire e in caso di graffi o bruciature si levigano per riportarli al loro aspetto originale. Il fenix, invece, è un laminato con una superficie opaca, liscia e resistente a graffi, calore e abrasione. Eventuali piccole scalfiture si possono riparare con un panno e un ferro da stiro.
Ci sono poi i materiali a base di quarzo composito che si possono utilizzare insieme alla pietre naturali. Sono resistenti alle macchie e proposti in un’ampia gamma di colori e finiture.
Progettare una cucina moderna: attrezzature extra
Oltre al tipo di elettrodomestici, la progettazione di una cucina moderna richiede una scelta curata delle attrezzature. Per mantenere tutto in ordine e ottimizzare gli spazi è bene prevedere all’interno dei mobili l’uso di cassetti estraibili, portaposate, portaspezie, ripiani regolabili e sistemi di suddivisione.
All’esterno, invece, è possibile prevedere schienali attrezzati con supporti per utensili, barre, piccole mensole e prese elettriche. Tutti questi elementi supplementari sono in grado di trasformare una parete vuota in un spazio di lavoro bello e comodo.
Naturalmente, anche i mobili ad angolo, spesso inutilizzati, possono essere attrezzati con soluzioni intelligenti come i meccanismi di estrazione a carrello.
Progettare una cucina moderna: Isole e Penisole
Le tendenze attuali prevedono l’inserimento di isole o penisole, soprattutto quando la cucina è aperta sul soggiorno. Questi elementi offrono spazio extra per la preparazione dei cibi, posti a sedere e possono ospitare anche la zona cottura o il lavello. Isola o penisola sono inoltre utili per separare la cucina dal soggiorno.
Per inserire un’isola o una penisola, occorre avere spazio sufficiente. In generale serve tenere almeno un metro libero su tutti i lati per garantire un passaggio comodo. Questi due elementi, in molti casi, possono diventare il punto focale della cucina. Fatte con materiali e stili diversi, possono adattarsi allo stile generale dell’ambiente o creare un netto contrasto. Ad esempio, un’isola in legno massello può aggiungere calore in una cucina moderna minimalista e dai colori freddi.
Illuminazione cucina
Progettare correttamente l’illuminazione della cucina moderna non solo facilita il lavoro ma fa anche risaltare il design della composizione scelta. Di norma si tende a inserire un’illuminazione generale con lampade a soffitto o faretti incassati. A questa si aggiunge l’illuminazione di lavoro, come le luci sotto i pensili. In questo caso la luce deve essere diretta e abbastanza intensa da permettere di lavorare in tutta sicurezza. In questo caso si possono installare delle strisce luminose led sotto i pensili. Infine, va prevista un’illuminazione d’accento per mettere in evidenza determinati elementi e per definire le diverse zone della cucina.
Soluzioni sostenibili
Rendere la propria cucina sostenibile è possibile, oggi più che mai. Per farlo basta puntare su materiali ecocompatibili e atossici. La maggior parte delle aziende oggi utilizza pannelli in legno certificati FSC o PEFC, che assicurano che la materia prima proviene da foreste gestite in modo sostenibile. Altri materiali completamente riciclabili utilizzati per l’arredo cucina sono il vetro e il Pet, quest’ultimo ottenuto con le bottiglie di plastica.
A questi si aggiungono le vernici a base d’acqua, a bassissimo contenuto di VOC e adesivi privi di formaldeide per i mobili, che garantiscono un’ambiente più salubre.
Quale disposizione scegliere per la cucina moderna
Come detto, quando si progetta una cucina è importante prendere bene le misure tenendo conto della presenza di porte, finestre, radiatori. Considerate dove si trovano gli scarichi per collocare lavello e lavastoviglie, così come il gas per il piano cottura. Infine, non vanno dimenticate le prese elettriche. Considerando tutti questi fattori e valutando la forma della stanza è possibile stabilire la disposizione migliore dei mobili.
Come disporre i mobili in una cucina abitabile
Quando si ha la fortuna di progettare una cucina moderna abitabile, è possibile possibile posizionare i diversi elementi lungo due pareti contrapposte, una soluzione particolarmente pratica e funzionale che offre la comodità di avere due ampi piani di lavoro per la preparazione dei cibi e che consente di lasciare a vista i piccoli elettrodomestici più utilizzati. Se invece la vostra cucina è caratterizzata da un ambiente lungo e stretto, è consigliabile posizionare gli elementi lungo una sola parete, inserendo mobili base, elettrodomestici a incasso e pensili al fine di sfruttare al massimo lo spazio.
Disposizione cucina a L
Se la stanza risulta particolarmente stretta meglio optare per mobili e pensili con ante scorrevoli. Non dimenticate di scegliere un pratico e ampio piano lavoro, importantissimo per i piccoli spazi, utilizzate le barre porta tutto per appendere i diversi accessori lasciando così libero il più possibile il piano di lavoro. Un’altra alternativa è la cucina disposta a “L”. Si tratta di una soluzione versatile, ideale per chi desidera inserire nella stanza anche il tavolo da pranzo e nel caso in cui si disponga di una sola parete da attrezzare.
Cucina disposta a U
Se l’ambiente cucina gode di tre pareti da sfruttare, potete optare la disposizione a U. È una delle soluzioni più funzionali, perfetta per le grandi superfici ma anche per i mini spazi. Con questa disposizione si avrà una cucina pratica e decisamente “capiente” dove ogni cosa è a portata di mano.
Cucina open space con isola o penisola
Per chi invece dispone di un ampio open space la cucina “a isola” risulta la scelta ottimale. In questo modo è possibile decidere di attrezzare una parete e di posizionare al centro un elemento a isola. Questa soluzione si presta anche per una cucina disposta a L oppure a U. L’isola è un elemento versatile che può essere sfruttato in più modi, da mobile per contenere a piano cottura.
Progettare una cucina moderna: idee e costi
Per coloro che sognano una cucina nuova la collezione Pratica del Catalogo La Casa Moderna 2024 si arricchisce di tante novità all’insegna della convivialità, della funzionalità e della bellezza.
Pratica offre diverse configurazioni: cucine lineari, ad angolo o isola, con schemi intuitivi per capire l’ergonomia dei movimenti, gli spazi utili e le soluzioni che favoriscono l’organizzazione del lavoro di preparazione del cibo. La collezione Pratica è proposta in un ventaglio di materiali, cromie, abbinamenti e dettagli, in relazione con spazi che possono variare dai grandi open space con cucina aperta e in armonia con il living alle cucine a cui è dedicato un locale indipendente, dove magari si può osare maggiormente con il colore. Ciò significa che ogni spazio non è un vincolo, ma un input da valutare con attenzione e padronanza degli strumenti progettuali per realizzarsi concretamente.
La collezione di cucine Pratica viene raccontata in tutta la sua flessibilità anche sotto gli aspetti più tecnici, come i top disponibili, che variano dal quarzo ceramica al laminato. Infine, non mancano elettrodomestici di ultima generazione come cappe saliscendi e integrate nel piano cottura, che da oggetti del desiderio diventano parte del progetto.
Pratica 01
Cucina ad angolo con basi e pensili in PET seta, colonne con ante a terra in nobilitato e luci led, boiserie in nobilitato con mensole in HPL, top in laminato. Compresa di kit elettrodomestici, cappa, lavello e miscelatore. Esclusi accessori. L 409,8×445. A partire da € 12.200 IVA inclusa.
Pratica 04
Cucina lineare in PET seta, top in laminato, compresa di kit elettrodomestici, cappa, lavello e miscelatore. Esclusi accessori e luci. L 420. A partire da € 6.470 IVA inclusa.
Pratica 05
Cucina a doppio angolo con basi e pensili in laccato opaco, top in laminato. Compresa di kit elettrodomestici, cappa, lavello e miscelatore. Esclusi frigo, luci e accessori. L 335x290x252. A partire da € 6.890 IVA inclusa.
Pratica 13
Cucina a isola con basi in PET seta e top in laminato, blocco colonne e sovracolonne in PET seta, con librerie a giorno in legno e illuminazione a led. Preventivo su progetto.
Pratica 17
Cucina con isola in PET seta e top in laminato, colonne laccate opache con ante a terra e luci led, boiserie in laminato, mensole HPL. Compresa di kit elettrodomestici con frigo da 75 cm, lavello e miscelatore. Esclusi cappa e accessori. Isola 311×99, colonne L369,8. A partire da € 10.950 IVA inclusa. Piano snack in laminato con gamba in metallo. Ø 127,6 Sp.5. A partire da € 295 IVA inclusa.
Pratica 25
Cucina ad angolo in laccato opaco, pensili in PET seta, top in laminato. Compresa di kit elettrodomestici, cappa, lavello e miscelatore. Esclusi accessori e luci. L 340×280. A partire da € 10.680 IVA inclusa.
Per concludere
Dall’analisi degli spazi agli accessori, ogni ambiente cucina viene prima suggerito con esempi di mood, e poi sviluppato fino all’ultimo dettaglio, di una seduta o un punto luce, a riprova che un progetto cucina realizzato con La Casa Moderna è risolto a 360 ° con il miglior rapporto qualità-prezzo e garanzia nel tempo.