Collection Particulière festeggia 10 anni e questi 5 pezzi iconici raccontano una collezione eclettica e ragionata dove convivono funzione e design
Il brand Collection Particulière nasce nel settembre 2014 a Parigi. Jérôme Aumont, fondatore e direttore artistico del marchio, ha invitato cinque designer (Christophe Delcourt, Dan Yeffet, Samuel Accoceberry, Grégoire de Lafforest e Laurent Nicolas) a lavorare con lui per dare forma alle premesse di un universo contemporaneo ma con forti fondamenta, eclettico ma coerente: quello di un collezionista curioso, informato ed esigente.
La tavolozza dei materiali è ben scelta (legno, cuoio, marmo, travertino, ottone, ceramica), il vocabolario formale è ricco e la funzione è al centro del design: tavoli da pranzo, tavoli bassi, consolle, tavolini, sgabelli, ciotole, candelieri e contenitori. L’ambizione di fondo è quella di unire l’occhio del gallerista con quello dell’interior designer e del costruttore, per creare un universo completo, vivace, mutevole e caratterizzato dall’eccellenza.
10 anni di eccellenza e di incontri
Collection Particulière ha rapidamente conquistato boutique, gallerie, architetti e interior designer. Oggi il marchio è rappresentato nei cinque continenti attraverso una vasta rete di distributori e partner tra i più emblematici e influenti del mondo.
Nel corso degli anni, il catalogo è cresciuto in modo costante e sensibile. Oggi comprende oltre 70 articoli, equamente suddivisi tra mobili e oggetti. Dai talenti emergenti ai designer più affermati, Collection Particulière collabora con personalità provenienti da culture e background spesso molto diversi. Il team originario è cresciuto fino a comprendere Luca Erba (Italia), Yabu Pushelberg (Canada), Mathieu Delacroix (Francia), Populus Project (Canada) ed Emre Yunus Uzun (Turchia). Ognuna a suo modo, queste diverse collaborazioni hanno contribuito a perfezionare il vocabolario di Collection Particulière, arricchendolo di nuove sfumature, competenze e materiali.
5 prodotti iconici di Collection Particulière
In questi 10 anni Collection Particulière ha creato con i suoi progettisti arredi, complementi e oggetti che sono diventati emblematici.
Tavolo Rough
Il tavolo Rough, disegnato da Samuel Accoceberry, il cui piano di forma libera non si mostra mai due volte nello stesso modo: né ovale né rettangolare, sembra intagliato da un’unica massa di materia. Poi si scopre che è più raffinato di quanto si potesse immaginare, con proporzioni giuste, un’inclinazione perfetta, uno smusso delicato. Allo stesso modo, le sue gambe (in legno o bronzo patinato), che a prima vista sembrano generose, si rivelano oblunghe, vigili e ritmiche… come una passeggiata nel bosco. Disponibile in diverse misure (da L. 245 a L. 320 cm), è anche disponibile in versione su misura.
Vasi Bos
BOS è una serie di 3 vasi disegnati da Christophe Delcourt dalla silhouette sottile e ambivalente, tra una base massiccia e l’illusione di una sporgenza, un gioco di ombre e curve. Un approccio sensuale al marmo, un pezzo che non si può fare a meno di accarezzare… e la cui presenza accompagnerà per tutta la vita.
Panca Lek
La panca LEK dello stesso designer è stata progettata in associazione con il tavolo HUB, per incarnare l’idea di «low living», un tavolo da pranzo basso (H. 65 cm) attorno al quale le persone potevano vivere, pranzare, cenare o lavorare in modo informale. Ma le curve e l’eleganza naturale di LEK avevano altre idee: la panca ha vissuto molto rapidamente al di fuori di questo abbinamento, diventando un’arte di vivere in sé. Per eguagliare questo successo, LEK è ora disponibile in una versione dritta, come poltrona panoramica e come poltrona girevole.
Lampada Torch
Quintessenza di questo savoir-faire, la lampada Torch di Dan Yeffet è stata il primo elemento luminoso a entrare nel catalogo di Collection Particulière nel 2016. Con le sue proporzioni maestose, è l’anello mancante tra la lampada da tavolo e la lampada da terra. Gli apparecchi di illuminazione progettati da Dan Yeffet hanno una personalità propria nel panorama del design odierno. Senza dubbio perché sono innanzitutto dei veri e propri archetipi, che sanno sfruttare la ricchezza del materiale senza artifici o inutili esagerazioni. Impongono la loro presenza attraverso la loro precisione e il loro carattere, a metà strada tra oggetto e scultura luminosa.
Tavolo Yab
È impossibile parlare del tavolo YAB senza prima citare i suoi due creatori, il duo canadese Yabu Pushelberg, il cui nome è stato a lungo inserito nel pantheon del design contemporaneo. La firma di Georges Yabu e Glenn Pusherberg? Un’eleganza naturale e rilassata che nasconde una raffinatezza infinita e un innato senso dello spazio. Queste caratteristiche si adattano perfettamente al loro tavolo quasi omonimo. Con la sua gamba centrale sinusoidale, il piano ovoidale affusolato e le linee pulite, YAB è una lezione di design quanto di ebanisteria. Presentato per la prima volta nel gennaio 2020, è diventato subito un must del catalogo della Collection Particulière.
www.collection-particuliere.fr