Pareti color tortora e abbinamenti d’arredo: i consigli di design

consigli per abbinare l'arredo alle pareti tortora

Nella palette di colori che sono al momento sulla cresta dell’onda in fatto di arredamento moderno c’è senza dubbio il tortora, vero e proprio jolly perfetto da abbinare con una moltitudine di nuances e materiali.

E’ decisamente molto chic e si distingue in maniera netta dai colori neutri per eccellenza, che sono nero e bianco ma anche grigio e beige.

Il tortora è un misto di grigio e marrone, che consente di creare un’atmosfera raffinata e accogliente.

Dialogo tra colori per rendere l’ambiente più sofisticato e caldo

Perfetta per le pareti di una casa moderna, questa tinta non è troppo chiara come il beige né troppo entrante come il marrone. Può dialogare con mobili e superfici in legno oltre che con complementi d’arredo e accessori in vetro o cristallo dei quali contribuirà ad acuire la brillantezza.

Il consiglio, in caso di ambienti di ridotte dimensioni, è quello di optare per tonalità più chiare per evitare che il colpo d’occhio sia troppo pesante od opprimente. In questo approfondimento vediamo quali sono i migliori abbinamenti di pareti color tortora: dall’arredo al il design fino ai colori presenti in una stessa stanza.

Il tortora, detto anche taupe, può essere mixato con colori neutri oppure no in modo da ottenere un ambiente elegante. Assieme al bianco forma un duo destinato a non annoiare e a durare a lungo nel tempo.Per un effetto più sofisticato si potrà ottenere abbinando il tortora al grigio.

Un bel blu balena, soprattutto all’interno di un ambiente come la zona notte, potrà dialogare al meglio con la nuance tortora offrendo un taglio poco scontato alla stanza e un alto livello di relax dal punto di vista della cromoterapia.

Nel caso in cui l’ambiente sia troppo scuro, dominato dal nero, inserire dei contrasti tortora aiuterà ad alleggerire l’approccio visivo.

I materiali: vetro e legno sono i più adatti alle pareti tortora

Dopo aver visto le più interessanti combinazioni di colori, vediamo adesso quali sono i migliori abbinamenti di pareti color tortora con complementi d’arredo e accessori ma soprattutto materiali.

Sarà corretto affermare come le superfici trasparenti risultino particolarmente adatte a interpretare sia l’arredamento classico che quello di una casa più moderna, guarnita da pareti color tortora. Un lampadario in vetro di Murano, per esempio, potrà assicurare un tocco di gusto e stile che risulterà amplificato nella sua portata proprio dalla presenza del color tortora nella stanza.

Questo per quanto riguarda gli accessori ad alto tasso di design. In merito alle superfici, invece, la cosa migliore da fare per ottenere un effetto super chic, sarà accostare questo colore alla texture del legno. E’ però necessario variare e non creare un ambiente monocromatico, con arredi interamente laccati oppure opachi (la stanza risulterebbe poco interessante). Occorre dosare il tortora mixando a dovere legni e tessuti con texture diverse. Tavoli in vetro e complementi d’arredo in cristallo saranno altrettanto adatti allo scopo.

20 Shares
You May Also Like