Stai pensando di affittare la tua casa di villeggiatura? Ecco 5 preziosi consigli per arredare la casa vacanze ed ottenere il massimo rendimento
Dopo la pandemia che ha colpito tutto il mondo, le richieste di case vacanza in affitto sono aumentate in modo esponenziale. Se possiedi una casa al mare o in montagna e stai valutando di metterla a reddito le prospettive sono buone. Naturalmente, prima di pensare al suo allestimento dovrai occuparti di come gestire la sua locazione. P
er prima cosa dovrai infatti scegliere un software case vacanza che ti permetta di gestire prenotazioni, tariffe, comunicazioni e pagamenti in modo pratico e veloce direttamente da un’unica piattaforma centralizzata. Inoltre, per ottimizzare la gestione è importante collegare i tuoi calendari con il channel manager appartamenti, in questo modo potrai connettere tutti i tuoi annunci su diversi portali specializzati come ad esempio Airbnb o Booking.com, al tuo software gestionale. Grazie a questa funzione le tue prenotazioni, disponibilità e tariffe saranno automaticamente sincronizzate su tutti i canali, senza dover effettuare alcun aggiornamento manuale. Naturalmente, anche quando un cliente prenota un soggiorno attraverso un portale, le tue disponibilità verranno aggiornate su tutti gli altri.
Altro aspetto importante riguarda il contratto casa vacanze. Per ogni cliente che prenota un soggiorno è fondamentale che vi sia un contratto firmato da entrambe le parti, proprietario e ospite. Se ora ti stai chiedendo se per il contratto devi affidarti ad un legale, la risposta è no. Ti basterà scegliere un buon software specializzato in affitti turistici per ottenere un modello di contratto che dovrai semplicemente personalizzare.
Una volta definito tutto ciò non ti resta che preparare la tua seconda casa ai futuri ospiti. Per non commettere errori ecco i nostri cinque preziosi consigli su come arredare le case vacanza per ottenere il massimo rendimento.
Come arredare una casa vacanze per affitti brevi: 5 consigli preziosi
Quando si è in procinto di arredare la propria casa per vacanze ci sono tre fattori chiave da combinare tra loro:
- budget a disposizione
- gusto personale
- funzionalità
Mixare bene questi tre ingredienti porta alla buona riuscita del progetto di arredo.
Punto di partenza ideale sarà il luogo in cui si trova, una guida sicura per definire lo stile e scegliere di conseguenza l’arredamento. In questo modo si potranno creare interni coerenti ed equilibrati, che trasmettano la sensazione di libertà tipica della vacanza. Comfort e casual sono le parole chiave per caratterizzare sia l’interno e sia l’esterno della casa vacanza.
Mobili versatili
Quando si arreda una casa di villeggiatura, è importante tenere presente la possibilità di moltiplicare i posti letto. È utile nel momento in cui si hanno invitati, così come quando si affitta, perché permette di aumentare la capienza accogliendo un maggior numero di ospiti paganti. Punta su mobili trasformisti e salvaspazio che forniscono letti aggiuntivi in una manciata di secondi, senza compromettere in modo permanente lo spazio della stanza. Un pouf letto che non occupi spazio durante il giorno e permetta all’ospite di riposare durante la notte, una scrivania con scaffali su cui lavorare se l’occasione lo richiede o arredi pieghevoli, sono opzioni da considerare.
Dettagli decorativi
La soluzione più economica e veloce per migliorare l’aspetto di una casa è quella di inserire quei piccoli dettagli decorativi che fanno la differenza. Se la casa vacanze è al mare, lasciati influenzare dall’ambiente circostante e punta su decorazioni a tema marino con tessuti a righe, conchiglie, vasi di vetro. Per conferire alla casa uno stile mediterraneo, puoi aiutarti con materiali naturali come il rattan, cesti in fibra e accessori in bambù. Se invece il tuo rifugio è tra le montagne e vuoi dargli nuova vita, aiutati con il legno. Per accentuare l’atmosfera di montagna scegli tessuti a quadri come il classico motivo scozzese, plaid e cuscini in pelliccia, caldi tappeti ed elementi in ferro.
Punta sul bianco
Cambiare il colore delle pareti nella tua casa vacanze è un ottimo modo per dare una rinfrescata agli interni e aggiornare il look. Il bianco è il colore più indicato da utilizzare come tono predominante per creare ambienti luminosi, allegri e freschi. Al bianco puoi abbinare facilmente altri colori: ad esempio, i toni del turchese, del blu, del giallo e della terra per le case al mare, mentre per le case di campagna un successo sicuro è il verde e le gamme più calde di rossi, arancioni, gialli e rosa.
Sfrutta gli spazi all’esterno
Da quando la pandemia di covid-19 ci ha colpito, diamo più valore agli spazi esterni. Se la casa vacanze dispone di una zona esterna o una terrazza andrà arredata come se fosse una stanza interna al fine di potere sfruttare lo spazio quotidianamente, di giorno e di sera, per pranzare, cenare o per rilassarsi.
Proteggi la tua casa dal sole
Pergole, tende, gazebi, ombrelloni…le soluzioni per creare zone d’ombra sono tante, evitano l’irraggiamento solare diretto, riducono al minimo il calore e permettono di vivere all’aperto anche nelle ore più calde della giornata.
Infine, un consiglio da non sottovalutare. Se si ha intenzione di arredare la casa vacanze con l’idea di metterla a reddito, è comunque consigliabile soggiornarvi almeno qualche giorno e fare una lista di ciò che non soddisfa pienamente. Mettendosi nei panni dei futuri ospiti, sarà più facile anticiparne le eventuali richieste.