Panistas Bakery di Zooco Estudio

il progetto di Zooco Estudio Panista Bakery

Zooco Estudio ha progettato Panistas Bakery, la nuova panetteria situata nel centro di Santander. Il progetto è il risultato dell’entusiasmo del cliente nel realizzare un panificio diverso dagli altri, sia in termini di prodotto che di estetica.

L’idea alla base del progetto si basa sulle origini del pane, sull’essenza, sulla terra, a quel primo passo prima di essere cereale, poi farina e infine divetare pane. La palette cromatica, i materiali e il design degli interni sono tutti ispirati alla terra e insieme donano allo spazio un’atmosfera calda e piacevole per i clienti.

Da questa ricerca dell’origine e dell’essenza, la proposta di Zooco Estudio punta tutto su materiali 100% naturali. Il progetto ha previsto la ristrutturazione dello spazio esistente recuperando la struttura originaria. Per caratterizzare lo spazio travi e pilastri in legno naturare sono lasciati a vista.

Protagonista del progetto è il blocco di terra battuta, realizzato in terra cruda in diversi formati. Questo materiale è presente negli elementi principali che configurano lo spazio e contrasta con il ferro nero utilizzato per incorniciare questi elementi con pezzi snelli e lineari.

Lo spazio è composto di una zona dedicata alla vendita del pane e dei prodotti correlati e di un laboratorio. L’area di vendita è organizzata attorno al bancone, che a sua volta si trasforma in panca per servire alcuni tavoli. Attraverso ampie aperture nella facciata, l’interno del panificio si apre sull’esterno.

Dietro il bancone, invece, si trova una vetrina a isola, che ospita la presentazione del pane e molteplici servizi. Le circolazioni sono fluide e consentono un rapporto pratico tra i diversi usi dei locali, ripensando e definendo un nuovo concept di panificio.

1 Shares
You May Also Like