L’architetto Rocco Borromini progetta la riqualificazione di un edificio storico in Valtellina conservando lo spirito antico ma curando comfort e design.
L’agriturismo Olmo, situato in località Ponchiera, sorge alle pendici delle Alpi Retiche con vista sulle Alpi Orobie e la città di Sondrio. Abbandonato per molti anni, l’edificio ha richiesto lavori di ristrutturazione e ammodernamento per renderlo accogliente e moderno. L’architetto Rocco Borromini ha rispettato perfettamente l’architettura tradizionale e conservato molti elementi originali, tra cui le due cantine in pietra locale di origine molto antica.
Entrando si scopre uno spazio elegante caratterizzato da cementine colorate in pasta dei pavimenti, l’intonaco in malta cementizia e altri dettagli rustici. La scala originale conduce alla mansarda di nuova costruzione e trattata sull’esterno con la stessa matericità dell’edificio originale. In questa grande suite, l’unica al piano, gli ospiti trovano una grande vetrata panoramica con vista mozzafiato sulle Alpi. Tutte le camere hanno un design degli interni che affina la tradizione vernacolare. Oltre al pavimento in piastrelle di cemento esagonale e colorato, dispongono anche di mobili e sedie in legno scuro che aggiungono un accento di colore.
Fotografie© Marcello Mariana