Lasciati ispirare dalla ristrutturazione di questa casa di pescatori in Spagna con idee facili ed economiche da copiare per arredare la tua casa al mare.
L’architetto Damián Ribas trasforma un ex casa di pescatori a Cadaqués, Spagna, in una casa al mare confortevole e funzionale, grazie ad una distribuzione che rispetta l’architettura tradizionale e soluzioni d’arredo semplici che trasmettono un’essenza mediterranea.
Situata nel centro storico, a pochi passi da una delle piccole spiagge di sabbia e ciottoli della baia di Cadaqués, in Spagna, questa casa di pescatori ristrutturata risale all’inizio del XX secolo. Una delle sfide della ristrutturazione degli interni è stata la distanza ridotta tra le pareti della casa, poco più di tre metri.
La nuova distribuzione rispetta l’edilizia regionale, gli spazi sono arredati con mobili su misura per dare un’immagine unitaria. I materiali tradizionali, mediterranei e senza tempo dialogano con una distribuzione moderna. I nuovi spazi aperti si adattano perfettamente alle esigenze e al comfort della famiglia che la abita.
Come è fatta la casa
Il suo prospetto conserva l’immagine della costruzione originaria, rifinita con intonaco bianco, ringhiere in ferro e con porte finestre e persiane in legno dipinte in blu navy. L’edificio è inserito nel contesto mediterraneo fatto dalle tipiche case bianche dei pescatori e si affaccia sul lungomare di Cadaqués caratterizzato dalla tradizionale pavimentazione in ardesia.
La casa è composta da un volume principale su quattro livelli, un patio e una dependance posteriore su due livelli e una terrazza vista mare. La sua facciata principale rivela i tre livelli del corpo principale e rivela il tetto del quarto livello, situato sullo sfondo.
La cucina ha soffitti a volta e pareti in muratura grezza imbiancata. I mobili con doghe verticali in legno di pino verniciato di bianco sono un progetto dell’architetto.
Nella sala da pranzo prosegue il bianco delle pareti e dei mobili, mentre il pavimento e i serramenti fanno da contrasto. Le sedie da regista in legno naturale e tela e la lampada da parete anni ’60 di Joe Colombo si inseriscono perfettamente in questa semplice atmosfera mediterranea.
La sala da pranzo annessa con accesso al soggiorno estivo mantiene quella semplicità decorativa grazie ai colori tenui e caldi e ai materiali naturali. I pezzi forti includono il tavolo a doghe bianco, il tappeto in fibra naturale e la lampada a sospensione gialla, che fornisce un tocco di colore.
La seconda cucina di questa casa di pescatori ristrutturata è situata nella dependance. Lo spazio mantiene l’essenza mediterranea, semplice e calda, con mobili blu navy, lavello in porcellana bianca con rubinetteria nera di IKEA e pavimento in pietra di Cadaqués, che mantiene l’unità stilistica.
I piani superiori della casa
Al primo piano si trovano la master suite e un soggiorno “invernale”, che ospita un camino in lamiera nera e mobili su misura . Sfruttando il pavimento della stanza è stata progettata una zona scrivania, perfetta per lavorare in casa o come zona lettura.
Al secondo piano ci sono due camere da letto. Al terzo c’è una camera ad uso flessibile con bagno e soggiorno che si apre sulla terrazza con vista sulla baia.
La terrazza bianca, con mobili su misura che sfruttano lo spazio, si integra nell’ambiente e offre un luogo privilegiato per riposarsi e rilassarsi.
Se al piano terra si è scelto il pavimento in ardesia presente in tutto il paese per creare un senso di unità , ai piani superiori è stata recuperata e restaurata l’originale pavimentazione in tufo. Nelle camere da letto, il bianco e i mobili su misura, disegnati dall’architetto, sono i due principali elementi decorativi.
Nei bagni è mantenuta la stessa linea decorativa attraverso colori chiari, mobili su misura e materiali naturali.
Progetto: Damian Ribas Arquitectura
Fotografo: Jordi Miralles