Manca davvero poco al ritorno a scuola dei bambini, ecco alcuni consigli per creare la perfetta postazione dedicata allo studio nella loro cameretta.
Quando i figli crescono le loro esigenze cambiano. Non hanno più bisogno di ampi spazi dove giocare ma piuttosto di una stanza tutta per sé, un tavolo più grande dove collocare il computer, tanto spazio per riporre libri e materiale scolastico.
Ogni anno il ritorno a scuola è una nuova sfida per genitori e figli. Per organizzare la zona studio perfetta per i tuoi bambini, indipendentemente dalla dimensione della stanza, devi considerare alcuni fattori. Per cominciare, la cameretta dovrebbe essere situata nel punto meno rumoroso della casa al fine di migliorare la concentrazione e ridurre le distrazioni.
La zona studio dovrebbe avere un tavolo grande con spazio sufficiente a garantire la comodità del bambino e poter utilizzare anche il computer.
Fondamentale anche una sedia ergonomica che permetterà a tuo figlio di mantenere una postura corretta. La scelta della sedia è molto personale quindi, se possibile, in fase di acquisto va provata. Ricorda che per essere davvero comoda, la sedia deve essere scelta tenendo conto dell’altezza del tavolo.
Una buona illuminazione è indispensabile per non sforzare la vista. Oltre alla luce naturale e a quella generale, devi prevedere anche una lampada da scrivania, meglio se orientabile. Per quanto riguarda la sua posizione ricordati di collocarla a sinistra se tuo figlio è destrimano oppure a destra se è mancino.
Una cassettiera, delle mensole, un porta penne e un cestino per la carta sono altri elementi essenziali per completare la zona studio del tuo bambino.
Naturalmente, anche se l’ultima parola spetta come sempre ai genitori, affinché i bambini si sentano a loro agio è fondamentale renderli partecipi in tutte le fasi, dalla scelta alla disposizione degli arredi, dopotutto si tratta della loro cameretta.
Scegliere insieme l’arredo, ascoltare le loro richieste in tema di soluzioni contenitive e, naturalmente, cedere a elementi decorativi come i poster dei loro artisti preferiti sono la chiave per dare personalità allo spazio e creare per loro la zona studio perfetta.
fotografie di Camerette Nidi