Neo Suites, il boutique hotel di Santorini progettato da Kapsimalis Architects si completa con gli arredi outdoor S-CAB
A Santorini, isola greca tra le più visitate e conosciute, apre nel 2023 il boutique hotel Neo Suites, nel cuore del cosmopolita capoluogo di Fira per le cui terrazze e alcuni spazi indoor vengono scelti la chaise longue DRESS_CODE disegnata da gumdesign, la sedia SI-SI di Meneghello Paolelli e il tavolino Tripè di RadiceOrlandini DesignStudio, tutti prodotti da S-CAB.
Arroccato sulla scogliera, con vista mozzafiato, la struttura dal design unico e moderno trova ispirazione nell’iconico gioco del Tetris, diventando la perfetta meta per i viaggiatori che desiderano un soggiorno di qualità, dove viene garantita pace, tranquillità e totale relax.
Il progetto è stato affidato a Kapsimalis Architects, studio di architettura apprezzato internazionalmente e basato proprio a Santorini, il cui approccio iniziale è quello di trovare una correlazione tra soluzione architettonica e ambiente circostante creando un gioco a contrasto oppure un’armoniosa continuità, proprio come è accaduto con Neo Suites.
Scopriamo il Neo Suites Boutique Hotel
Il Neo Suites Boutique Hotel è situato ai margini del prolungamento del villaggio di Fira a Santorini, una zona residenziale densamente edificata. Il terreno, a forma di L, fa parte di un blocco edificabile, presenta una leggera inclinazione e vista a Nord Est verso il mare e a Sud Est verso il paese.
L’accesso all’albergo, dal paese, avviene lungo una strada pubblica, mentre dal lato est lungo una strada pubblica pedonale che conduce anche alla zona reception. I piani dell’edificio sono collegati attraverso una rete di scale e passaggi aperti che integrano in modo flessibile e ottimale le aree private e pubbliche sui rispettivi livelli.
L’edificio è composto da due piani su livelli separati e da un seminterrato. Ci sono 12 camere al piano terra, 8 camere al primo piano, mentre al piano seminterrato, all’interno di una struttura di pietra già esistente, si trovano la reception, il ristorante, la spa-palestra e spazi supplementari.
La tipologia e la disposizione delle camere dell’hotel prende in prestito le forme e la logica del gioco Tetris. Blocchi di stanze a forma di quadrato, rettangolo, L, Z e T sono impilati orizzontalmente e verticalmente. I blocchi si adattano, si toccano o non corrispondono, formando vuoti equivalenti di spazi esterni con vari punti di vista e passaggi di luce naturale.
Nella stessa direzione si muove il disegno e il raggruppamento delle aperture dei singoli blocchi, attraverso i quali l’interno si apre verso l’esterno, contribuendo ulteriormente alla fluidità degli spazi e delle azioni. Di conseguenza, all’interno degli spazi interni bianchi, ogni tipo di stanza contiene un blocco di sottospazio (bagno, angolo cottura, ecc.) o mobili fissi (armadio, beauty desk, scala, ecc.) di dimensioni più piccole e simili per forma e colore. Ma anche arredi, luci artificiali e elementi decorativi che si diffondono anche negli spazi esterni, tra pareti divisorie autoportanti, all’ombra di pergolati traforati.
Negli spazi interni comuni del seminterrato il colore domina l’involucro interno. Il bianco appare sapientemente negli elementi di arredamento, nell’illuminazione artificiale e nelle decorazioni.
Gli arredi S-CAB scelti da Kapsimalis Architects
Tutte le 20 lussuose suite sono dotate di terrazza con piscina privata riscaldata. Proprio sulle terrazze trovano ambientazione le DRESS_CODE di S-CAB. Si tratta di una chaise longue che gioca con gli abbinamenti di colori tra struttura e seduta.
Completano le terrazze le sedie eclettiche in metallo SI-SI di Meneghello Paolelli abbinate ai tavolini Tripè nella versione tonda. Funzionali ed essenziali, quelli di forma quadrata arredano una saletta di accoglienza interna. Anche in questo caso sempre in abbinamento con le SI-SI.
Bianco totale e sprazzi di colore degli arredi creano un’atmosfera calda, dove l’ospite può vivere un’esperienza di completa armonia.
L’attenzione ai dettagli in ogni aspetto, insieme all’architettura e al design dell’hotel, garantisce un soggiorno davvero intimo e indimenticabile. Ma non solo, perché con gli arredi S-CAB sarà anche confortevole!
Architecture & Interior Design: KAPSIMALIS ARCHITECTS
Photography: Yiorgos Kordakis
Photography Styling: Katia – Maria Sarantidou