Situato all’interno di un palazzo tardo vittoriano nella zona Camden di Londra, questo micro-appartamento di soli 29 metri quadrati è stato completamente ristrutturato dallo studio Proctor & Shaw.
Soji, il micro-appartamento progettato da Proctor & Shaw
Il progetto Soji Apartment è concepito come prototipo di micro-vita nel patrimonio abitativo esistente caratterizzato da superfici limitate e soffitti tradizionalmente alti.
Sfruttando l’altezza del soffitto di 3,4 metri, i progettisti hanno inserito una “capsula” traslucida in un angolo della stanza. Ispirato ai tradizionali paraventi shoji giapponesi, il “pod” crea un volume rialzato per la camera da letto. Rialzata da terra di 2 metri, la camera è accessibile tramite una scala in compensato. Al di sotto si trova una grande cabina armadio.
Prima della ristrutturazione, la camera da letto si trovava nella parte anteriore, mentre la zona giorno era sacrificata sul retro, la zona più piccola e buia dell’appartamento. Capovolgendo la disposizione e spostando la camera da letto sul retro dell’appartamento, i progettisti hanno liberato spazio sul pavimento e creato un modello di soggiorno che sembra molto più spazioso dei suoi 29 mq di superficie.
Il nuovo volume che ospita la zona notte è avvolto da pannelli traslucidi che si possono aprire e chiudere. In questo modo si può creare privacy, condividendo al tempo stesso la vista sulla zona giorno e sulla strada sottostante.
Lo spazio sottostante accoglie una cucina spaziosa che si completa con un grande tavolo da pranzo. Segue poi un angolo relax confortevole, uno spazio per l’asciugatrice, la lavatrice e una cabina armadio.
Anche se il pezzo forte del progetto è la capsula, l’intero appartamento è stato progettato senza lasciare nulla al caso. Dalla cucina in compensato di betulla naturale alle alle pareti rifinite con intonaco di argilla, che aggiungono onano un senso di calore. Massima attenzione è stata posta anche all’isolamento acustico. Inoltre, finestre con doppi vetri migliorano le prestazioni dello spazio in linea con i moderni standard abitativi.
Per concludere
In questo micro appartamento il design giapponese e le linee semplici fanno da padrone e consentono di sfruttare ogni centimetro a disposizione, senza rinunciare al comfort.
Progetto: Appartamento Shoji di Proctor & Shaw
Fotografo: Stale Eriksen