All’interno dell’ampio mondo delle poltrone relax se ne trovano alcune ortopediche. Sono chiamate così perché pensate per chi soffre di dolori cervicali o alla spina dorsale, a coloro che utilizzano la seduta anche per il riposo durante il giorno, o a chi ha problemi di mobilità.
Sedersi su questo tipo di poltrone permette di mantenere una posizione che sostiene la colonna vertebrale in modo ottimale, evitando dolori e problemi di vario genere.
Come è fatta una poltrona ortopedica
Le poltrone ortopediche offrono alcune importanti caratteristiche di ergonomicità. Sono progettate infatti per mantenere un buon sostegno lombare, facendo attenzione alla biomeccanica del corpo.
Spesso si tratta anche di poltrone reclinabili, che consentono quindi di abbassare lo schienale, sostenendo al contempo i piedi e le gambe con appositi poggiapiedi estraibili. Si tratta di sedute che risultano molto comode per chi soffre di problemi alla schiena, utili però a chiunque, per prevenire problematiche future. Spesso sono gli anziani e chi soffre di patologie che portano a una ridotta mobilità a prediligere questo genere di poltrone reclinabili. Le versioni ortopediche sono però di alta qualità, sia per quanto riguarda i materiali impiegati, sia per l’attenzione posta nella fase di progettazione e per gli optional disponibili.
Non una comune poltrona reclinabile
In commercio si trovano tanti modelli di poltrone reclinabili; per definirle anche ortopediche devono offrire qualcosa in più. A partire dalle opzioni aggiuntive, che rendono particolarmente comoda questo tipo di seduta. Tra le aziende produttrici se ne trovano anche alcune che permettono al cliente di personalizzare al massimo la poltrona, aggiungendo elementi particolari. È infatti possibile che sia necessario ampliare la seduta, o rendere più lungo il poggiapiedi.
Sono disponibili poltrone reclinabili che consentono di sollevare le gambe oltre il livello del corpo, in modo da garantire una migliore circolazione durante il riposo. Oppure si possono trovare sedute relax dotate di funzione alza-persone, che limitano il peso sopportato dalle gambe quando ci si alza dalla poltrona. Sono tutti elementi aggiuntivi, che possono risultare particolarmente utili al singolo utilizzatore. Oggi volendo è possibile anche aggiungere un sistema massaggiante interno, che evita le contratture e favorisce il rilassamento.
Comode sì, ma di design
Un elemento che in passato accomunava tutte le poltrone relax era il loro aspetto; le si notava subito e spesso apparivano un po’ goffe. Oggi la situazione è molto cambiata e le aziende produttrici fanno attenzione sia all’ergonomicità di una poltrona ortopedica che al suo aspetto.
Chi desidera una poltrona comoda, utilizzabile per diverse ore al giorno senza dolori o problemi alla schiena, trova oggi anche modelli dall’aspetto piacevole, che si possono abbinare a qualsiasi arredo, compresi quelli dal look contemporaneo, perfettamente inseribili in un’abitazione o in un ufficio dallo stile moderno. Si possono scegliere tessuti di ogni colore, con texture interessanti o di facile pulizia. Di fatto offrono la stessa scelta che si ha per qualsiasi altro tipo di poltrona o divano, rendendo molto più semplice trovarne una di qualità ma anche bella e in stile con il resto degli arredi della casa.