Focus sui materiali per edilizia, scopriamo le diverse tipologie in commercio, differenze e caratteristiche di ognuno
Diversi sono i materiali da costruzione in edilizia, alcuni dei quali sono assolutamente naturali come il legno, la sabbia o l’argilla altri invece nascono dall’innovazione e dalla tecnologia che ha fatto sì che alcuni materiali naturali fossero perfezionati per riuscire ad offrire ai clienti un materiale edilizio assolutamente sicuro.
I materiali per l’edilizia
Legno
Il legno ad esempio è un materiale presente in natura che può essere utilizzato in ambito edilizio, esistono diverse tipologie di legno che differiscono tra loro per la specie a cui appartengono ma anche dalla tipologia di albero, e dalle stesse caratteristiche del legno. Il legno strutturale ad esempio è particolarmente versatile e facile da lavorare, impiegato per la costruzione di telai e rivestimenti.
Materiali metallici
I materiali metallici invece vengono utilizzati per la realizzazione delle strutture portanti, uno dei metalli più utilizzato è decisamente l’acciaio scelto principalmente per le sue innumerevoli caratteristiche. Spesso vengono utilizzati metalli nobili come l’oro, l’argento o il bronzo soprattutto per curare o decorare le facciate degli edifici, mentre il rame negli ultimi anni è stato impiegato per la realizzazione di grondaie.
Calcestruzzo
Tra le diverse tipologie di materiali utilizzati in edilizia sicuramente ha un ruolo particolarmente importante l’utilizzo del calcestruzzo per la realizzazione di abitazioni.
Il calcestruzzo è un materiale che non si trova in natura. Grazie all’unione di un materiale inerte con un materiale legante, ovvero tra ghiaia, sabbia o pietrisco e cemento, nasce il calcestruzzo. Generalmente lo si utilizza nella sua forma armata, ovvero unito all’acciaio, per aumentarne le potenzialità e la flessibilità.
Cemento armato
La parte di calcestruzzo che copre la sua armatura in acciaio viene anche chiamata copriferro e può essere scelta in diversi spessori. Questi spessori variano a seconda della corrosione dell’armatura interna in acciaio, e possono causare anche una diminuzione della prestazione strutturale del calcestruzzo armato.
Il calcestruzzo armato può essere utilizzato anche tramite degli speciali vibratori ad ago che servono per eliminare la presenza di eventuali bolle d’aria. Quando restano imprigionate all’interno del calcestruzzo, le bolle d’aria possono causare un indebolimento della struttura.
Vantaggi del calcestruzzo
Tra i principali vantaggi dell’utilizzo del calcestruzzo strutturale in edilizia sicuramente dobbiamo citare la sua forza e longevità. Inoltre, da non sottovalutare anche la facilità di trasporto e la possibilità di indurre varie forme. Infatti, le diverse aziende che si occupano di edilizia lo utilizzano principalmente per la costruzione di strutture portanti degli edifici, come travi e pilastri.