Il bagno è una delle stanze più importanti della tua casa, e con un po’ di cura e attenzione, puoi trasformarlo in uno spazio rilassante e accogliente. Scegliere delle piante da bagno è un ottima idea per dare un tocco speciale alla stanza. Inoltre, grazie alle temperature umide e calde, il bagno offre le condizioni di crescita ideali per alcune specie.
Le sei migliori piante da mettere in bagno
Una delle domande più comuni quando si vuole inserire del verde nella stanza da bagno è: quali sono le piante ideali?
Tra le piante verdi da appartamento che meglio si adattano a questo ambiente ci sono le piante grasse, la Sanseveria, l’Aloe Vera, il Bambù, il Ficus e la Felce.
Le piante grasse, catus e succulente sono tra le più indicate e sono anche facili da curare. Qualsiasi sia la dimensione, queste specie assorbono direttamente dall’umidità nell’aria il loro nutrimento e ciò consente loro di superare grandi periodi di siccità.
Anche l’Aloe Vera è un’ottima scelta per il bagno di casa. Si tratta di una pianta con un’ottima capacità di adattamento e di facile manutenzione, oltre ad essere curativa, antibatterica e dalle grandi proprietà disintossicanti.
La Sansevieria, oltre a decorare, è capace di assorbire le sostanze inquinanti che circolano in casa e, in special modo, in bagno, rendendo l’aria più salubre. Facile da curare la Sansevieria non necessita di tanta acqua e va innaffiata raramente. Inoltre, questa pianta sopravvive anche in ambienti con poca luce, quindi, è perfetta anche nei bagni ciechi.
Anche la pianta di bambù non richiede molta luce, quindi è tra le specie migliori per decorare il bagno. Il cosniglio è di scegliere una varietà che non cresca troppo in fretta così si eviterà di doverlo sempre rinvasare. Inoltre, bisogna ricordarsi di annaffiarlo spesso con tanta acqua.
I ficus con il loro aspetto lussureggiante, robusti e facili da mantenere, sono tra le piante d’appartamento più diffuse. Prediligono le temperature miti e costanti, per questo sono particolarmente indicati per crescere in casa. Nel bagno, troveranno la giusta umidità per nutrire le foglie carnose e per una crescita vigorosa, tipica di questa pianta tropicale.
La Felce ama il caldo umido e proprio grazie all’umidità le foglie si mantengono idratate in modo naturale. In questo modo la pianta sarà sempre al massimo del suo splendore.
Quali sono i principali vantaggi di avere delle piante in bagno?
I vantaggi associati all’avere delle piante nella stanza da bagno sono numerosi. Innanzitutto, hanno un effetto calmante e rilassante, reando un ambiente piacevole e accogliente. Inoltre, le piante hanno la capacità di purificare l’aria della stanza, riducendo i livelli di inquinamento. Le piante da bagno possono anche agire come filtro naturale contro i pollini e altri allergeni presenti nell’aria, rendendo così la stanza più salubre.
Infine, hanno anche un effetto decorativo, aggiungendo colore ed eleganza all’ambiente.
Come evitare problemi di salute alle piante in bagno?
Se ha deciso di mettere alcune piante in bagno è importante spostarle quando usate detergenti. Per mantenerle in buona salute occorre fare attenzione a non schizzare le foglie con saponi e altri prodotti che potrebbero nuocere alla pianta.
Conclusioni
Le piante da bagno sono un modo semplice e divertente per aggiungere un tocco di stile al tuo bagno. Non solo contribuiranno a migliorare l’aspetto generale della stanza, ma aiuteranno anche a portare un po’ di vita e di colore in un ambiente che può facilmente risultare monotono.
Considerando la vasta gamma di piante da tenere in bagno, puoi sperimentare con diversi tipi e colori per creare un design unico e personalizzato.