Le 6 macro tendenze nel mondo del design, che caratterizzeranno il 2022 e non solo
In vista dell’anno nuovo, il brand di carte da parati Hovia ha effettuato delle ricerche di settore e ha identificato 6 tendenze nel mondo del design che hanno smesso di andare e venire, piuttosto si evolvono.
Le collezioni del 2022 saranno in gran parte allineate con le più importanti evoluzioni di trend che si vedranno non solo nel campo della decorazione di interni, ma anche in quello della moda e di qualsiasi altro settore creativo. Ma vediamo i trend in ascesa che hanno catturato l’attenzione di Hovia per le loro future collezioni di carte da parati.
Design sostenibile
La domanda di design sostenibile continua a crescere, con un focus particolare sull’artigianato e il riutilizzo dei materiali. Complici di questa tendenza, le piattaforme digitali di TikTok e Pinterest, dove spopolano immagini e video che ispirano gli utenti a cimentarsi in lavori fai-da-te di riparazione e miglioramento degli interni, come la cura dei mobili, il ricamo di tessuti, colorazioni con tinte generate da alimenti e la creazione di tappeti artistici.
Per una delle sue prossime collezioni, Hovia ri-utilizzerà dei ritagli di carta per creare nuovi design ispirati all’artigianato. Allo stesso tempo, l’azienda continuerà a lavorare duramente con l’obiettivo di diventare “carbon negative” (raggiungere la negatività carbonica) e quindi rendere i suoi prodotti e i processi di produzione ancora più sostenibili.
Curiosità
- 6.8m di post Instagram nel mondo per “tie-dye”
- 23m di post Instagram nel mondo per “handcrafted” (fatto a mano)
- A livello mondiale, i modelli in colori neutri sono al quarto posto tra i prodotti più venduti di Hovia
Influenza giapponese in continua ascesa
Il design d’ispirazione giapponese continuerà ad essere di tendenza e si evolverà grazie alla spinta e all’influenza dello stile Japandi, della celebre scrittrice Marie Kondo, delle Olimpiadi di Tokyo e degli intramontabili anime.
Lauren, designer e ricercatrice di trend di Hovia, afferma: “Uno dei nostri progetti imminenti si basa sulla tecnica artistica giapponese “suminagashi”, che significa “inchiostro fluttuante”, ed è l’arte nipponica della marmorizzazione. Durante l’ultimo anno abbiamo sperimentato molto con diversi stili di design orientale, specialmente quelli che si ispirano alla cultura zen, e per il 2022 intendiamo continuare in questa direzione, esplorando tecniche e simboli giapponesi.”
Curiosità
- Rispetto all’anno precedente, in Italia si è registrato un +70% di ricerche su Google per “wabi-sabi”
- 1.2m di post Instagram nel mondo con hashtag #wabisabi
- Quest’anno lo stile ’Japandi’ (un mix di decorazione di interni giapponese e nordica) è stato uno dei top trend predetti da Pinterest, e ha poi spopolato tra le collezioni di marchi come H&M e Zara.
- Il metodo KonMari di Marie Kondo ha suscitato interesse per gli interni arredati con l’estetica minimal giapponese.
Forme e figure
Jess, designer e data analyst di Hovia, afferma: “Da quando qualche anno fa è diventata popolare, la tendenza del design astratto ad effetto decoupage è cambiata, i creativi ora sperimentano con materiali diversi, come il legno, la vernice, la tela, e l’arte della tessitura. Nel tempo questa tendenza si è evoluta da uno stile digitale a disegni più tattili con particolare attenzione alle texture e ai tessuti.”
Curiosità
- Stiamo assistendo ad un’evoluzione di questo trend che passa dal rappresentare forme taglienti su larga scala a figure più morbide in toni più naturali.
- Da maggio 2020, i modelli astratti di Hovia sono stati tra le prime 3 categorie più vendute.
- La carta da parati “Papye” è uno dei modelli di Hovia più venduti dell’anno.
Design biofilico
In qualche modo, i design botanici, luminosi e delicati, sono sempre di tendenza, c’è infatti un enorme mercato in relazione ai prodotti per interni e alla serigrafia. In particolare, nel 2022 pare che la vegetazione sarà il soggetto di disegni e pitture all’acquerello.
Nell’ultimo anno, questo trend è stato a fianco dello stile “Cottagecore” , ma invece di opulente decorazioni floreali, il design biofilico si focalizza principalmente su elementi minimal di foliage verde, sul legame tra spazi cittadini e natura. Ne sono un esempio le grandi opere urbane di Milano che fondono design, architettura ed elementi naturali, una nuova concezione della progettazione che poggia lo sguardo sul benessere psico-fisico delle persone.
Curiosità
- La piattaforma WGSN afferma che “la connessione senza barriere tra i nostri interni e la natura è un trend in crescita” per quest’anno e oltre.
- La carta da parati botanica “Redouté” è uno dei modelli di Hovia più venduti e uno dei più popolari su Instagram
Look a righe
Sempre di moda, anche le righe tornano tra le tendenze del mondo del design del 2022. Diventate popolari nell’industria della moda degli anni 20 grazie alla celebre stilista Coco Chanel, un secolo dopo lo stile a righe continua ad essere attuale, nel campo dell’abbigliamento, ma anche nella decorazione degli interni.
À la marinière, in stile Gingham, sfumate, a blocchi spessi o stretti, e ad effetto pittura, le righe trovano il modo di dimostrare il loro infinito potenziale. Un trend che, abbinato ai colori in voga, non può far altro che evolversi e rimanere un’opzione decorativa per tutto il 2022.
Curiosità
- Nel report per il 2022/23, WGSN cita “stile a quadretti affascinante” e “righe d’effetto”
Kids icons
Tori, designer and artwork creator di Hovia, descrive i trend emergenti nei modelli per i bambini, simboli che verranno inclusi nelle future collezioni di carte da parati dell’azienda:
Piccoli esploratori
Le camerette dei bambini verranno decorate con colori ispirati alla natura e ai materiali organici, con simboli di verdure, funghi ed elementi del bosco.
Spazio celeste
Le carte da parati con le costellazioni sono già particolarmente popolari tra i clienti di Hovia, e con l’ascesa di design a tema spazio, stelle e lune, pare che le pareti delle nursery diventeranno cieli aperti.
Nostalgia degli anni 90
WGSN ci incoraggia ad attingere all’estetica retrò e a quella di metà secolo con oggetti che si rivolgono a un pubblico più giovane. Ritornano quindi le emoji, i simboli della pace, i fiori pop art, i colori accesi e luminosi.
Oceano
Animali marini in via di estinzione, come le balene, stanno diventando popolari tra i prodotti per bambini, riflettendo il desiderio crescente di proteggere le acque del nostro pianeta.
Curiosità
- Tra le carte da parati per bambini e neonati più vedute da Hovia, troviamo design dai colori tenui e terrosi, e rappresentazioni di habitat animali, come per esempio il modello “Fauna” qui sotto.