Come ottenere lavoretti natalizi unici? Con il riciclo del vetro!

lavoretti natalizi unici con il riciclo del vetro

A Natale alcuni momenti sono ormai dei riti che fanno parte della tradizione: trovare dei regali speciali per le persone che amiamo e decorare la casa con oggetti che la facciano splendere un po’ di più dell’anno precedente. Quando siamo noi a creare le decorazioni, è come se si animassero di una magia inaspettata.

Cosa possiamo inventarci quest’anno? Sarebbe un peccato gettare via del materiale prezioso per i nostri lavoretti di Natale, specialmente se vogliamo evitare gli sprechi e fare il bene dell’ambiente. Ecco dei lavoretti per un Natale green, sono speciali per addobbare la casa con un brio natalizio che stupirà tutta la famiglia:

  • Decorazioni con calici e bicchieri
  • Inaspettati portacandele con barattoli di vetro
  • Luci iridescenti con le bottiglie di vetro

Calici e bicchieri per lavoretti natalizi unici

Chi non ha a casa dei bicchieri e dei calici spaiati? Pensiamoci bene prima di liberarcene perché, ad esempio, possono essere riciclati per diventare delle decorazioni eleganti per il centro tavola, per l’ingresso e il salotto.

Un calice è la base perfetta per ricreare un paesaggio natalizio, basta procurarsi della carta per decoupage, ma vanno bene anche pezzi di stoffa, tovaglioli di carta colorati, dei pennelli e della colla. Una volta cosparsa la superficie che si desidera decorare con la colla, si può decidere di incollare un disegno al centro e magari dipingere lo sfondo di rosso. Oppure, decorare il bordo e il fondo con glitter dorati o argentati.

Lo stile natalizio consente infinite varianti: aggiungere delle stelle, l’albero e Babbo Natale, le renne e l’effetto neve. I bicchieri si trasformano in contenitori in cui far galleggiare delle candele o si rivestono con rami d’abete, con pannolenci per contenere i dolcetti per i bambini.

Avete mai pensato di capovolgere un calice per creare un portacandele originale? Il momento più divertente arriva quando si decora la base: formate un ambiente natalizio all’interno, assemblando delle pigne, noci e noccioline, palline colorate, agrifoglio, bacche di cannella.

decorazioni natalizie con calici di vetro

Semplici tecniche per creare barattoli e bottiglie di vetro illuminati

I barattoli della marmellata, i barattoli che non usiamo più, le bottiglie di ogni tipo e misura sono quello che ci serve per illuminare la casa con uno charm tutto natalizio. Un’idea brillante è quella di riprodurre delle lanterne, rivestendo prima il barattolo con carta, paillettes, lana, creando e incollando piccoli decori con dello spago e fiocchi di stoffa. All’interno è possibile inserire piccole candele rotonde, candele classiche, fili di luci, candele a led.

Per ottenere un rivestimento ad arte, basta servirsi dei materiali che esaltino le illuminazioni. Ad esempio, incollando prima dei glitter bianchi e tenendo una foglia al centro, così da creare la forma attraverso cui si intravede la luce. L’unico accorgimento è di non usare una colla generica, ma una colla per vetro che si asciuga in modo trasparente e si fissa velocemente.

È perfetta anche per far ritornare nuovo il bicchiere o il barattolo rotto, nel caso in cui lo si voglia prima aggiustare! Sul collo della bottiglia si possono sistemare candele lunghe, inserire luci iridescenti o decorarle esternamente magari in modo vintage o boho chic.  Perché non ideare degli stickers con auguri e nomi da incollare sulla superficie del vetro in modo da creare un gioco di luci molto suggestivo?

decorazioni natalizie fai da te con il riciclo di bottiglie in vetro

Lavoretti di Natale per la casa: piccola spesa, grande festa!

Si può dire che iniziamo a sentire l’atmosfera natalizia quando cominciamo a preparare i nostri lavoretti per decorare la casa. Ogni anno ci domandiamo che cosa possiamo ideare di sorprendente, la risposta è proprio intorno a noi, tra le cose che già possediamo e che troviamo in natura.

Dobbiamo soltanto sfruttare la nostra ispirazione, copiare le idee fai da te per preparare decorazioni originali o prendere spunto dagli oggetti che si trovano in vendita. Provate a riciclare barattoli, bottiglie e bicchieri, vedrete che luci scintillanti e addobbi creativi ne verranno fuori!

16 Shares
You May Also Like