Le facciate di un edificio, che sia pubblico oppure privato, sono il primo dettaglio che chiunque nota. Come suggerisce il nome, sono la “faccia” di una casa, di un condominio o di una serie di uffici. Per questo, sempre più compagnie di design e di prodotti di architettura hanno lanciato collezioni per diversi sistemi di facciata. Aziende internazionali come Aluprof, specialisti dell’alluminio, che da decenni si occupano di innovazione nel settore.
Tra tutte le novità che stanno prendendo piede, ce n’è una che è stata lanciata durante l’edizione del 2019 del Salone Internazionale della Ceramica (Cersaie) dall’azienda del settore RAK Ceramics. Si tratta delle facciate a ventilazione, un’innovazione fatta di design e tecnologia.
Cosa sono le facciate a ventilazione
Questi sistemi moderni si propongono di rinfrescare tutti gli edifici in modo naturale. Le facciate di questo tipo sono sostenibili e convenienti, sia per l’ambiente che per le tasche dei proprietari. Il loro funzionamento sfrutta i sistemi di raffreddamento come i condizionatori per diminuire i costi energetici. E i costi ambientali, dato che i condizionatori ammontano circa al 10% delle emissioni globali di CO2. Decisamente un beneficio in un mondo che è sempre più caldo.
Infatti, i vantaggi dei sistemi di facciata ventilata abbassano le temperature interne di un edificio, limitando l’uso di dispositivi come i condizionatori. Con le bollette elettriche in rialzo, questa caratteristica è un valore aggiunto.
Ma come funzionano queste facciate?
I rivestimenti vengono messi sulle mura esterne creando un’intercapedine d’aria tra il rivestimento (cioè la parte esterna) e l’isolamento (la parte interna). Così si crea una differenza di temperatura, specialmente durante l’estate Mediterranea. Inoltre, le griglie di ventilazione aiutano contro l’umidità, che viene smaltita verso l’alto. Alcune ricerche del settore hanno riportato una diminuzione del 19% delle temperatura durante il caldo mese di agosto.
Le aziende leader di questi sistemi usano materiali innovativi, come lana di roccia o fibra di vetro per la lastra isolante. Oppure il granulato di vetro per la lastra porta-rivestimento e materiali ecologici, riciclati anche fino all’85%.
Materiali a parte, le facciate a ventilazione sono un’innovazione quasi magica perchè sono adatte sia per edifici vecchi che nuovi, che ricevono sole direttamente o che hanno difetti architettonici. Non solo. Questi sistemi sono adattabili e funzionano con altri tipi di isolamento come quello termico a cappotto. Alcuni offrono l’isolamento acustico, un extra non da sottovalutare.
Insomma, con questi sistemi innovativi, gli edifici rimangono freschi e le facciate diventano un valore aggiunto perchè sono sia funzionali che creative, come le facciate con carta da parati.
L’ultima novità dal settore
I sistemi di facciate ventilate non sono la novità più recente del mercato. Nonostante abbiano iniziato a diffondersi solo negli ultimi anni, la vera novità è un’altra. Stavolta, arriva dal Canada. Si tratta di una nuova tipologia di facciate dinamiche, sistemi sostenibili ed efficienti. In sostanza, questi sistemi contemporanei cambiano l’aspetto esterno di un edificio e la sua temperatura interna grazie a involucri adattivi.
Recentemente, un team canadese ha creato un nuovo sistema di ombreggiamento dinamico ispirato dalle cellule del crostaceo chiamato “krill.” Il sistema basato su pigmento è fatto da celle optofluidiche che contengono uno strato di olio minerale tra due fogli di plastica. Queste facciate possono cambiare aspetto da trasparente ad opaco grazie all’acqua con colorante. In più, questi sistemi per edifici bloccano la luce, se necessario.
Nonostante questa invenzione canadese sia solo un prototipo, la sua (futura) utilità è innegabile. La squadra di ricercatori stimano che queste facciate possono ridurre l’uso di energia per gli edifici, fino al 30% di risparmio. Dato che, nel mondo, gli edifici sono responsabili per oltre il 40% delle emissioni di CO2, le facciate dinamiche sono uno strumento efficiente. Ed anche bello, dato che creano display di luce ed illusioni ottiche.
Insomma, le facciate degli edifici non sono più semplici facciate. Sono innovazioni moderne e sostenibili con un pizzico di creatività che non guasta mai.