Cometa Architects usano luce e bianco per trasformare un vecchio appartamento di 46 mq a Eixample, Barcellona.
The Lightslice, questo il nome del progetto, è una casa di soli 46 mq a pianta triangolare. Gli architetti hanno completamente ripensato il suo layout cupo trasformandolo in uno spazio luminoso e ricco di comfort.
Per sfruttare al meglio lo spazio e la luce disponibile, Cometa Architects ha demolito tutte le pareti interne per creare un appartamento a pianta aperta. In corso d’opera hanno creato un “cubo di luce” per illuminare gli ambienti di servizio, gli strati di piastrelle del pavimento sono stati rimossi, sono state riportate alla luce le travi originali nascoste sotto controsoffitto e hanno restaurato il soffitto a volta di mattone.
Il nuovo lay out di questo appartamento di 46 mq segue un asse longitudinale dove si trovano l’isola della cucina, il letto e il lavandino, lasciando libere le pareti.
Il “cubo di luce” circonda il bagno e lascia passare la luce che proviene dalle grandi finestre dei balconi. La sera diventa una lanterna che diffonde una luce soffusa che regala allo spazio un’atmosfera intima e rilassante.
I pavimenti scelti hanno un design originale composto da piastrelle di fattura artigianale. Per ampliare il più possibile “visivamente” lo spazio, in cucina e bagno trovano posto una serie di specchi. Naturalmente, collocati nei punti più strategici.
Progetto Lightslice Barcellona, Cometa Architects