Zooco Estudio ridefinisce il layout della panetteria il Forno di Babette a Madrid con un nuovo concpet che vede al centro dello spazio un grande tavolo da pranzo
Il concept espositivo per Il Forno di Babette
Zooco Estudio ripensa il tradizionale layout della panetteria, molto gerarchico e diviso da un banco espositivo che separa in modo netto lo spazio pubblico rispetto a quello privato. Per farlo, prendono come riferimento la planimetria della sala da pranzo, con il tavolo centrale come protagonista. In questo modo si sfumano i confini migliorando l’esperienza del cliente, che oltre a guardare e ordinare, ora può fare anche un tour del negozio per una migliore comprensione del prodotto esposto. Questo nuovo concept espositivo è accompagnato da un’attenta selezione dei materiali e da un’illuminazione focale e calda. Ciò contribuisce a rafforzare la sensazione di uno spazio con un carattere più domestico, lontano dalle caratteristiche del commercio al dettaglio.
Panetteria Il Forno di Babette in Generale Díaz Porlier 34
Nel negozio Babette in General Díaz Porlier 34, lo schema centrale è interpretato come una sala da pranzo, dove tutto ruota attorno a un tavolo in rovere massello, dove sono esposti i diversi tipi di pane. Dal punto di vista dei materiali i progettisti hanno optato per un fantastico mix di legno naturale, tessuti e vetro, con un’illuminazione focale e calda. Il risultato è uno spazio accogliente che non ha nulla a che vedere con le tradizionali panetterie.
Panetteria Il Forno di Babette in Paseo de la Habana 52
Nella panetteria Il Forno di Babette a Madrid in Paseo de la Habana 52, lo stesso concetto è proposto in uno spazio pensato come una cucina.
Il tavolo rotondo centrale in legno poggia su un tappeto di piastrelle in ceramica, materiale protagonista in tutto il panificio. Oltre alle piastrelle di diverse dimensioni che rivestono le pareti, il microcemento è utilizzato sul pavimento e cemento spruzzato sulla fascia superiore di pareti e soffitto. Le ante dei mobili e la gamba centrale del tavolo sono impiallacciate con specchio, per dare un maggiore senso di spaziosità e luminosità allo spazio.
Panetteria Il Forno di Babette in Orellana 16
Infine, nel punto vendita il Forno di Babette a Madrid in Orellana 16 il concept è ispirato allo spazio di un laboratorio di panetteria. Al centro dell’ambiente ritroviamo il tavolo in legno per l’esposizione del pane, mentre le pareti sono progettate con schermi metallici che incorporano le altre superfici espositive e di lavoro del panificio.
Quanto ai materiali, le finiture ricordano lo stile industriale: profili metallici, microcemento, terrazzo e vetro, ma senza tralasciare il legno, come punto comune a tutti i panifici. Infine, l’illuminazione calda ammorbidisce il carattere industriale e conferisce al negozio un’atmosfera accogliente.
Fotografo: David Zarzoso