Un segreto a proposito dei Gerani: sono perfetti anche come fiori recisi!
Ogni tipologia di Geranio può essere recisa, mischiando insieme Gerani verticali, Gerani edera, Gerani a farfalla, si possono creare accostamenti sorprendenti dalle molteplici sfumature di colore. I Gerani doneranno un tocco estivo ed esuberante ad ogni composizione, che si tratti di un romantico bouquet, un centrotavola, dei vasi da esposizione o perfino una decorazione da parete!
Non c’è alcun limite con i Gerani, basta scatenare il proprio estro e la propria creatività.
Idee decorative con Gerani recisi
I bouquet e le composizioni floreali non sono la prima cosa a cui le persone pensano quando acquistano i Gerani. Sicuramente la mente va subito alle immagini dei Gerani rossi rampicanti che adornano le facciate delle case di campagna nelle fioriere da balcone. In realtà, i Gerani sono giustamente noti come la “regina delle piante da aiuola e da balcone“, perché fioriscono abbondantemente, sono facili da curare, resistenti e si distinguono per il lungo periodo di fioritura e l’impressionante varietà.
La varietà della fioritura e l’abbondanza di fiori rendono i Gerani perfetti anche come fiori recisi. Gli esperti di Pelargonium for Europe ci spieghano quanto diversi questi fiori estivi di facile manutenzione possano apparire e ci mostrerano idee decorative con Gerani recisi.
I fiori di Geranio: un’esplosione di colori
I fiori di Geranio vantano un’immensa varietà di colori, dimensioni e forme. La loro gamma spazia dal bianco, rosa, lilla e viola al salmone, all’arancio e al giallo. Esistono anche numerose sfumature di rosso, oltre a varietà bicolori e a motivi con sfumature, strisce o macchioline. Sono disponibili in varietà singole, semidoppie e doppie, grandi, medie e piccole. Alcuni ricordano le farfalle, altri le stelle. Ci sono fiori con così tanti petali da sembrare boccioli di rosa e altri che ricordano i tulipani.
Come fiori recisi in bouquet e composizioni, i Gerani possono sfruttare perfettamente questa varietà apparentemente illimitata. Anche il taglio degli steli non disturba queste piante, anzi le stimola a fiorire. Tra l’altro, quasi tutti i tipi di Gerani possono essere utilizzati come fiori recisi, siano essi verticali, interspecifici (un incrocio tra Gerani zonali e Gerani edera), pendenti, nobili, a farfalla o profumati. Per un equilibrio perfetto, combinate insieme Gerani differenti.
Vasi per Gerani colorati e riciclati
Ognuno di questi vasi riciclati, allegri e colorati, è unico e perfetto per mettere in mostra i diversi tipi di fiori di Geranio. E la cosa migliore è che questa idea di artigianato creativo è semplice e veloce da realizzare, anche per chi è alle prime armi.
Avrete bisogno di: Gerani, contenitori di vetro o plastica riutilizzabili, argilla bianca da modellare che si asciuga all’aria, un mattarello, un coltello, colori, pennelli e (facoltativo) vernice trasparente.
Ecco come realizzarla: con il mattarello, stendete in modo sottile l’argilla da modellare e, con il coltello, ritagliate una striscia abbastanza grande da poter entrare nel vostro contenitore. Ripetete l’operazione per ogni contenitore. Ricoprite ciascuno di essi con la pasta da modellare e premete con cura le estremità per chiudere la “giuntura”. Attendete che la pasta da modellare sia completamente indurita. Possono essere necessari fino a due giorni. Infine, dipingete i vasi nel modo che preferite. L’applicazione di una vernice trasparente rende la superficie più liscia e lucida.
Suggerimento: delle sagome di carta possono aiutarvi a determinare le dimensioni delle strisce di argilla da modellare per i diversi vasi. Per creare la sagoma, posizionate un foglio di carta intorno al contenitore in modo che i bordi si sovrappongano leggermente e segnate la linea di taglio con una matita. Quindi rimuovete la carta e tagliate la sagoma a misura.
Bouquet di Gerani: perfetti regali decorativi estivi
Da soli o con altri piante estive o erbe, i Gerani sono affascinanti nei bouquet come fiori recisi di lunga durata. Che si tratti di un piccolo regalo o di un’esposizione sul tavolo da caffè, un bouquet di Gerani crea un’atmosfera estiva e porta un sorriso sul viso di chi lo guarda. In questo bel mazzo estivo, una varietà di Gerani è stata abbinata alla lavanda marina (Limonium latifolium) e all’avena selvatica del Nord America (Chasmanthium latifolium). Il crescione (Thlaspi Green Bell) funge da verde.
In alternativa a un unico vaso che contiene un bouquet più grande, potete anche disporre diversi vasi più piccoli riempiti di Gerani colorati.
Ad esempio, potete creare in poco tempo questa composizione floreale su un grazioso supporto vintage a più livelli. L’aspetto rustico del supporto contrasta con la vivacità dei fiori. Le foglie di Geranio ornamentali e i vasi a bulbo in colori semplici si adattano bene a questa composizione.
In questa composizione estiva su un vassoio rotondo di vimini, i Gerani recisi sono collocati in piccoli vasi di ceramica colorata, insieme a bacchette di tamburo (Craspedia globosa).
Espositori da parete per Gerani recisi
Come espositore da parete naturale, un cartello “Love”, realizzato con rami di salice legati e decorato con fiori di Geranio colorati, dà nuova vita a questa parete rovinata dal tempo. Per mantenere i fiori freschi più a lungo, mettete gli steli dei Gerani in provette d’acqua fissate ai rami di salice con un filo di ferro.
Centrotavola Rustico in Cartapesta
Con questo centrotavola in cartapesta, potrete creare un’esposizione moderna ed eccentrica con candele e Gerani recisi.
Avvolgete della rete metallica attorno ad alcune grosse pietre per creare una base pesante. Formate con altra rete metallica dei tubi di diverse altezze, facendo in modo che metà delle aperture siano abbastanza grandi da contenere un mini-portacandele e l’altra metà una provetta da fiorista. Fissate i tubi realizzati con il ferro alla base.
Mescolate la colla per carta da parati e inumidite con essa delle strisce di giornale. Applicate le strisce alla struttura formata con la rete metallica. Applicate altra colla sulla struttura e ripetete la procedura fino a ricoprire il tutto con strati irregolari e rustici. Non coprite i fori dei tubi di ferro. Lasciate asciugare. Una volta asciutto, spruzzate il centrotavola e i portacandele con vernice bianca e lasciate asciugare di nuovo. Inserire i portacandele nella metà dei tubi di ferro e le provette da fiorista nell’altra metà e completate con candele e Gerani colorati recisi.
Copyright e foto «Pelargonium for Europe»