Con le loro fioriture luminose e abbondanti trasformano balconi, terrazze e giardini, in fantastiche macchie di colore
Il Geranio, il cui nome botanico è per l’esattezza Pelargonium, è da tutti conosciuto come il ‘fiore da balcone’ per eccellenza. Una definizione però che non fa abbastanza onore a questa pianta perché non riesce ad esprimere appieno tutta la sua ricchezza: a partire dalla impressionante gamma di colori, foglie, fiori e tipologie esistenti, per arrivare alla straordinaria varietà di dimensioni e forme di crescita attualmente in commercio.
Una ricca gamma di varietà
La maggior parte delle persone identifica i Gerani con quelli rossi o bianchi, molto spesso esposti sui balconi. In realtà ne esistono moltissime varietà. Il Geranio è, infatti, incredibilmente versatile con la sua ampia gamma di colori, forme di foglie e fiori, dimensioni e differenti fioriture. Non solo il rosso, il bianco e il rosa, ma anche le sfumature più originali e contemporanee come rosa, viola, lilla, pesca, arancio e giallo. Senza contare l’ampia gamma di varianti bicolore.
Repellente naturale contro gli insetti
I Gerani dalle foglie profumate possono realmente tenere lontani gli insetti, grazie agli oli essenziali contenuti nelle loro foglie. Alla minima brezza o al più leggero tocco, queste piante rilasciano il loro profumo, per gli umani molto piacevole, che serve a tener lontane zanzare, vespe e altri insetti fastidiosi. I migliori repellenti per insetti sono i Gerani con aromi di limone e arancia.
Stupende fioriture anche senza il pollice verde
I Gerani sono la pianta perfetta anche per chi non può o non vuole investire troppo tempo nella cura delle piante. Quasi nessun’altra pianta è tanto resistente e facile da curare. Con minimo sforzo e poco impiego di tempo i Gerani assicurano grandi soddisfazioni anche a coloro che non hanno il pollice verde.
foto: “Pelargonium For Europe”