In questo progetto di riqualificazione, Chromastudio ha scelto materiali, colori e texture che aiutino a riconnettersi con la natura. Come la collezione Diametro35 Inox Concrete di Ritmonio che, grazie al comando in cemento, offre all’utilizzatore un’esperienza sensoriale di benessere.
Un cambio di destinazione d’uso sfidante, un progetto stimolante e ricco di opportunità: Chromastudio ha trasformato un ufficio moderno e lineare in un’accogliente abitazione attraverso quel gioco di colori, rivestimenti e décor che contraddistingue l’approccio alla progettazione del team.
Il progetto Noto 10 di Chromastudio
La particolare conformazione in pianta del locale, con accesso attraverso uno stretto corridoio, è stato uno stimolo importante per l’obiettivo principale dell’intervento, ovvero quello di valorizzare gli spazi ridotti di un bilocale di 50 mq, cercando di sfruttare al meglio alcune aree. Attraverso l’utilizzo di colorazioni mirate oltre a combinazioni cromatiche e decorative con specchi e carta da parati, Chromastudio ha soddisfatto le richieste della committente. Una giovane ragazza indipendente desiderava un luogo pratico e accogliente allo stesso tempo, dove poter vivere la quotidianità in maniera versatile.
Colori e lay out
Il colore è stato interpretato come ottimo strumento non solo per dare un’identità agli ambienti, ma anche per stimolare stati d’animo e sensazioni positive e influenzare le emozioni di chi vive gli spazi.
“I colori portano con sé un messaggio universale, frutto dell’evoluzione culturale e storica; la loro capacità comunicativa è infatti molto potente – racconta Elga Ancona, co-founder di Chromastudio. In quest’abitazione abbiamo optato per una palette morbida ed armoniosa, che andasse dal color salvia al rosso mattone passando per l’azzurro polvere per rendere la casa accogliente e confortevole”.
Living
Nella zona living due tonalità diverse di verde pino esprimono rigenerazione e rinascita, invitano a respirare più profondamente e trasmettono fiducia e sicurezza. La tavolozza comprende anche il bianco che fa da tela neutra, alleggerisce l’ambiente e conferisce equilibrio e serenità.
Cucina
Il cuore di questa casa è la cucina, dinamica e multifunzionale, che infonde apertura e socialità. L’uso sapiente del rosso mattone aumenta l’energia e stimola l’appetito. La carta da parati è il fil rouge che la collega all’ingresso. Il disegno, che riproduce un tendaggio, accompagna lo sguardo alla scoperta dell’appartamento e ammorbidisce le linee rigide dello stretto corridoio di accesso. Il cannettato si mescola con il colore e con i decori della carta da parati, spezzando le pareti continue con un gioco tridimensionale di pieni e vuoti. Si tratta di pannelli in gesso costituiti da “bacchette” verticali arrotondate, la cui presenza regala giochi di luci e ombre tono su tono.
Bagno
Nel bagno si è scelto di giocare con il separé in legno che, con le sue assi a sezione rettangolare, conferisce un valore aggiunto in termini di funzionalità, armonia cromatica e dinamismo. Questa è, per scelta, la stanza più riposante dell’intero appartamento, un luogo in cui abbandonare le tensioni della giornata e prendersi il proprio tempo, attraverso materiali, colori e texture che aiutano a riconnettersi con la natura. L’uso del color salvia infonde una sensazione di equilibrio e rigenerazione, associato al legno rovere naturale ricorda luoghi incontaminati.
La volontà progettuale è stata quella di valorizzare le pareti lunghe di questa stanza, che si riflettono l’una nell’altra. Il lato sinistro accoglie il grande lavabo in fenix e rovere, separato dalla zona sanitari attraverso il separé anch’esso in rovere. Questa parete è stata immaginata come una sorta di scacchiera, dove il bidimensionale dello smalto si associa al tridimensionale delle piastrelle, creando delle sezioni verticali e orizzontali proprio attraverso l’uso del legno. Dal grande specchio circolare si riflette la carta da parati in fibra di vetro che occupa interamente la parete frontale. La doccia walk-in, pensata come un vero e proprio spazio relax, occupa interamente il fondo della stanza per un utilizzo comodo e piacevole.
Ritmonio per il progetto di Chromastudio
Si inscrive perfettamente nel mood progettuale la serie Diametro35 Inox Concrete di Ritmonio che combina a una geometria essenziale e pulita del corpo del rubinetto la versatilità dei comandi in cemento.
Un connubio che valorizza gli aspetti sensoriali e il calore di questo materiale, che ben si adatta a essere plasmato in modo sofisticato ed elegante. Il cemento si percepisce come morbido, caldo, quasi sensuale. Un materiale grezzo, strutturale, che si riscopre vellutato e gentile. La dimensione tattile rende la fruizione quotidiana della rubinetteria una vera esperienza sensoriale, che si completa con la dimensione visiva: è l’occhio a intuire quella porosità che al tatto diventa morbidezza.
La versione a parete per lavabo richiama la stessa finitura dell’area shower, finanche al soffione doccia per un design uniforme e armonico.
Scegliere i prodotti Ritmonio per aumentare l’esperienza di benessere quotidiana consente di valorizzare gli spazi, rendendoli confortevoli, eleganti e unici. “Non bisogna mai avere paura di osare, ricordando che il luogo che viviamo deve rappresentarci ed accoglierci” – dichiara Giuseppe Albanese, co-founder di Chromastudio.
Nome progetto: Residenziale, Noto 10 – Milano
Progetto architettonico: CHROMASTUDIO – www.chromastudio.it
Styling: Elga Ancona
Serie di rubinetteria: Diametro35 Inox Concrete – www.ritmonio.it
Foto credits: Riccardo Gasperoni