Rettangolare, quadrato, rotondo oppure ovale, il tavolo da pranzo in legno continua ad avere un posto di rilievo sia in cucina che nella sala da pranzo. Ecco qualche utile consiglio per scegliere il modello giusto.
I tavoli da pranzo in legno sono perfetti per chi desidera esaltare la zona dedicata alla convivialità con un elemento d’arredo funzionale e al tempo stesso elegante. Ideali per qualsiasi ambiente della casa, i tavoli da pranzo in legno si abbinano facilmente a diversi materiali e colori, portando un tocco naturale alla stanza. Una sala da pranzo arredata in stile moderno, dal sapore rustico, etnico oppure industrial, ha sempre posto per accogliere un tavolo da pranzo in legno.
Ma quale tavolo scegliere per la zona pranzo?
Disponibili in diverse forme e dimensioni, in fase di acquisto è opportuno calcolare bene lo spazio a disposizione per non commettere errori. Che sia inserita all’interno della cucina oppure in un ambiente a parte, la zona pranzo va organizzata con cura e la dimensione e forma del tavolo dovrà essere ben calibrata allo spazio della stanza.
Considera lo spazio necessario per ogni posto tavola
Prima di tutto occorre tenere presente che per ogni posto tavola sono necessari 60 cm e che i passaggi intorno devono essere di almeno 70 cm. Per apparecchiare su due lati, mantenendo lo spazio al centro per bottiglie e ménage, serve un tavolo con una profondità non inferiore agli 80 cm. In generale la lunghezza ideale per un tavolo rettangolare, in grado di ospitare 4 persone, deve essere di 120 cm, 160 cm per 6 persone e così via. Il tavolo da pranzo in legno rotondo in base al suo diametro può ospitare più o meno commensali: 90 cm per 4 persone e 6 nella misura da 120 cm.
Per chi ha la necessità di inserire un tavolo da pranzo in legno all’interno della cucina è bene tenere presente che la stanza dovrà avere una superficie minima di almeno 14 mq per un tavolo da 4 persone, 18 mq per uno da 6/8 persone.
Valuta le diverse forme dei tavoli
Il tavolo da pranzo in legno quadrato è una valida alternativa al tavolo rettangolare. Il tavolo di forma ovale, invece, può essere preso in considerazione al posto di uno rotondo.
Qualsiasi sia la forma preferita, in commercio sono disponibili anche tavoli da pranzo in legno allungabili. Questi modelli ci consentono di aggiungere posti tavoli in più con facilità e solo al bisogno. I nuovi modelli allungabili coniugano design e funzionalità.
La semplicità della loro trasformazione, i giunti completamente invisibili sia quando sono aperti che chiusi, oltre alla
resistenza, sono le qualità principali dei tavoli da pranzo in legno allungabili.
immagini via Depositphotos