Comprare casa, meglio nuova o da ristrutturare? Ecco tutto ciò che occorre sapere prima di decidere
Quando si decide di acquistare una casa nuova o da ristrutturare è sempre meglio affidarsi a professionisti del settore per evitare spiacevoli sorprese e troppe complicazioni burocratiche.
Comprare casa nuova
Chi sceglie di acquistare una casa di nuova costruzione, quindi sulla carta, deve essere tutelato con le garanzie del costruttore. Prima fra tutte c’è l’assicurazione dell’immobilecontro eventuali vizi e difetti che copre per i 10 anni successivi dalla data di completamento dei lavori, emessa anche a copertura dei danni materiali e diretti dell’immobile, compresi i danni a terzi, a cui sia tenuto il costruttore. L’acquirente ha inoltre il diritto di esigere dal costruttore una polizza fideiussoria a garanzia delle somme versate o da versare per l’acquisto dell’immobile in costruzione.
Una volta che si è presa la decisione di acquistare, il primo passo è il contratto preliminare di compravendita immobiliare, ovvero il compromesso. In questa fase viene redatto un documento scritto nel quale venditore a acquirente definiscono modalità e termini della compravendita. Alla firma del compromesso l’acquirente è tenuto a versare una caparra al venditore.
Si tratta di una tutela per entrambi le parti in caso di inadempimento contrattuale, infatti se chi compra dovesse risultare inadempiente, il venditore potrà trattenere la caparra. Nel caso in cui fosse il venditore ad essere inadempiente, all’acquirente sarà restituita la caparra più una somma di pari valore. Il compromesso deve essere registrato all’Agenzia delle Entrate entro 20 giorni dalla sua stipula, versando l’imposta di registro di euro 200 e un’imposta proporzionale pari allo 0,50 % della caparra versata.
Il rogito è l’atto notarile che perfeziona la compravendita dell’immobile. Nel caso in cui l’acquirente ricorra ad un mutuo per l’acquisto della casa, ci sarà anche un contratto di mutuo con la banca. Il notaio è obbligato a effettuare le visure catastali e tutti i controlli sull’immobile. Dopo il rogito la casa è vostra ma ricordate che rimangono altre pratiche burocratiche da affrontare prima di aver concluso il tutto, come gli allacciamenti di luce, acqua e gas, luce, telefono, il cambio di residenza.
Acquistare una casa da ristrutturare
Se invece si è scelto di acquistare una casa da ristrutturare, è sicuramente meglio farsi seguire da un architetto o da un geometra per valutare correttamente l’entità dei lavori da eseguire.
Quando si decide di affrontare la ristrutturazione di una casa è importante conoscere gli aspetti normativi, tecnici e naturalmente economici. I lavori di ristrutturazione possono essere molto impegnativi e complessi per
cui occorre avvalersi di un tecnico e di personale altamente qualificato per evitare qualsiasi problema. Generalmente le parti di una casa che richiedono lavori di rifacimento sono gli impianti, i pavimenti, i serramenti, ma spesso può essere necessario rifare anche il tetto, senza dubbio uno dei lavori più costosi.
Fare il sopraluogo di una casa da ristrutturare accompagnati da un architetto è utile per valutare la reale situazione dell’immobile. In questa occasione si potrà valutare quali lavori sono effettivamente necessari per rendere l’immobile abitabile. Una volta che si conosce la somma da investire nella ristrutturazione e la durata dei lavori, si può decidere con maggior tranquillità.
In caso di una ristrutturazione edilizia è possibile richiedere alla banca un mutuo o prestito usufruendo delle detrazioni fiscali.