Piante grasse da interno, come prendersene cura? Sono in molti a pensare che queste piante siano così resistenti da non aver bisogno di cure particolari. Nonostante siano abituate a crescere in ambienti ostili, sono infatti originarie delle zone aride e desertiche, quando le coltiviamo in vaso il loro habitat naturale cambia e pertanto anche le piante grasse necessitano di alcune cure per sopravvivere al meglio.
Piante grasse da appartamento: coltivazione e cura
La coltivazione e cura delle piante grasse da appartamento è piuttosto semplice non richiede competenze particolari, ecco alcuni accorgimenti da non sottovalutare:
Terreno e concimazione
Le piante grasse necessitano di un terriccio specifico. La scelta ideale è un terriccio che contenga in percentuali adeguate potassio per stimolare la fioritura, azoto per favorire una crescita rigogliosa e fosforo che incrementa lo sviluppo delle radici.
Durante la primavera e l’estate occorre somministrare del fertilizzante durante i processi di innaffiatura.
Esposizione
Le piante grasse necessitano di tanto sole in quanto l’esposizione diretta ai raggi solari facilita il loro metabolismo e le pone nelle condizioni ideali di crescita. Se durante l’inverno le piante grasse vivono dentro casa, è importante sistemarle nel punto maggiormente luminoso e al caldo. Quando in casa lo spazio è poco e le piante grasse sono molte, d’inverno si possono riporre all’interno di una serra mantenendole all’esterno, in giardino o sul balcone.
Innaffiature
Come per qualsiasi altra pianta, prima di procedere con l’innaffiatura è sempre opportuno toccare il terriccio per verificare che sia asciutto, le piante grasse troppo bagnate corrono il rischio di marcire. In primavera e nei mesi estivi occorre bagnarle una volta alla settimana, mentre in inverno sarà sufficiente innaffiarle una volta al mese.
Quando rinvasare le piante grasse da interno
Il momento del rinvaso arriva quando ci accorgiamo che la dimensione della pianta grassa supera o quasi, quella del vaso. Il rinvaso deve essere effettuato in estate che, come detto prima, coincide con la fase di crescita. Durante la rinvasatura è opportuno verificare le condizioni generali delle radici, controllare l’eventuale presenza di insetti nocivi che potrebbero compromettere la sopravvivenza della pianta.
Potatura
Generalmente le piante grasse non necessitano di potatura, se non per eliminare parti malate o danneggiate, oppure nel caso si desideri moltiplicare la specie per talea. In questo caso occorre scegliere un fusto o una foglia in perfetta salute, tagliare vicinissimo alla base e inserire le talee singolarmente in un terriccio. Il periodo più indicato per la moltiplicazione delle piante grasse è l’estate inoltre è indispensabile che le piante grasse abbiano raggiunto uno sviluppo tale da fornire il giusto quantitativo di materiale vegetale per la moltiplicazione.