Come effettuare la manutenzione del montascale: la guida completa

la guida completa per effettuare la manutenzione del montascale

Un montascale può essere un’ancora di salvezza, fornendo un aiuto essenziale per la mobilità a chi ne ha bisogno. Tuttavia, come qualsiasi cosa meccanica, il tuo montascale avrà bisogno di una manutenzione frequente per garantire che funzioni sempre al meglio.

Senza una precedente esperienza meccanica, può essere un po’ scoraggiante effettuare la manutenzione del montascale. Ecco perché abbiamo messo insieme alcuni semplici suggerimenti per aiutarti a mantenere il tuo montascale in ottime condizioni.

Quando e come pulire il montascale

Se stai pensando di pulire il tuo montascale, dovresti assicurarti che sia in fondo alle scale e spento (l’ultima cosa che vogliamo è che l’ascensore si attivi mentre stiamo pulendo!).

Assicurati di aver letto il manuale da capo a piedi e di sentirti sicuro di iniziare; se non ti senti sicuro al 100% su cosa fare, allora potrebbe essere meglio evitarlo per ora e chiedere a un esperto.

Mantenere pulito e privo di polvere un montascale per disabili o per anziani è davvero importante. Se lasciato per un lungo periodo senza un’adeguata pulizia, l’accumulo di polvere e sporcizia può causare prestazioni scadenti o addirittura un guasto totale, quindi questo è un passaggio da non perdere.

Puoi usare un piumino o un panno per spolverare e per rimuovere la parte peggiore della polvere che potrebbe essersi depositata sul binario/sedia. Se necessario, è possibile utilizzare un panno umido per pulire rapidamente il tutto. Ciò aiuterà sia l’igiene che la funzionalità e dovrebbe essere fatto almeno una volta alla settimana, se possibile.

Lubrificazione delicata

Lubrificare il binario del tuo montascale ti aiuterà a farlo funzionare senza intoppi. Assicurati di lubrificare la pista dopo la pulizia per assicurarti di avere una superficie pulita su cui applicare il lubrificante. Dovresti farlo ogni 2-3 mesi, pulendo sempre tra un’applicazione e l’altra per evitare brutti accumuli.

Il motivo per cui si lubrifica il binario è che il montascale continuerà a rotolare. Non vogliamo introdurre troppo lubrificante in quanto ciò può causare lo scivolamento o l’instabilità della sedia.

Può essere abbastanza difficile lubrificare il binario del tuo montascale. Se pensi che sarà difficile per te rimanere in equilibrio sulle scale durante il processo, o se soffri di problemi alle articolazioni delle mani, allora vale sicuramente la pena chiedere a qualcuno di aiutarti in questo.

Assicurati di effettuare la manutenzione regolarmente

La maggior parte dei montascale, sia nuovi che usati, dovrebbero essere dotati di un piano di servizio di una certa varietà. Ti consigliamo vivamente di attivare questo servizio e di avere (almeno) servizi annuali. Ciò significa che le attività di manutenzione importanti verranno eseguite in modo tempestivo e qualsiasi problema con il montascale verrà segnalato e risolto immediatamente.

Aggiorna e mantieni i cavi del tuo montascale

Con il passare del tempo, il cavo del tuo montascale si tenderà e non funzionerà con la stessa efficacia di quando era nuovo. L’ aggiornamento a un cavo rivestito in PTFE offre la tranquillità che meriti, poiché questi cavi hanno una comprovata esperienza di robustezza, affidabilità e lunga durata.

Segni chiave di problemi

Mentre i montascale sono costruiti per durare, come qualsiasi cosa meccanica, sono soggetti a guasti ogni tanto. I montascale sono progettati per funzionare in modo relativamente silenzioso, il che significa che se si sentono rumori insoliti durante l’uso, vale la pena contattare un esperto. Questi problemi potrebbero derivare da qualsiasi luogo: i rulli potrebbero essere allentati, il cavo potrebbe essere lento o il motore potrebbe essere in fase di uscita.

In aggiunta a questo, il movimento del tuo montascale dovrebbe essere coerente e regolare. Ti consigliamo inoltre di contattare un professionista se il tuo ascensore inizia a sussultare o si muove troppo velocemente/troppo lentamente.

Non usare mai solventi o candeggina

Solventi, candeggina o altri prodotti per la pulizia della casa possono danneggiare le apparecchiature sensibili del montascale. Questo danno probabilmente invaliderà la garanzia e sarebbe un errore costoso. Se devi rimuovere il vecchio lubrificante, la polvere densa o lo sporco accumulato, ti consigliamo di utilizzare un panno leggermente umido per pulire tutto (è più che sufficiente!).

Verificare con un esperto se non sei sicuro

Se ti trovi con un problema a cui non sei sicuro al 100% di come affrontare, ti consigliamo di metterti in contatto con un professionista – mentre alcuni dei lavori di manutenzione che abbiamo elencato sono relativamente facili da fare, non vale la pena il rischio se pensi che farai fatica a farlo.

8 Shares
You May Also Like