Materiali, mobili, colori, distribuzione, ecco le migliori idee per arredare una casa al mare: comoda, fresca, bella e di facile manutenzione.
Qual è lo scopo di una casa vacanza? Garantire comfort e riposo. Quindi, come punto fondamentale, una casa al mare deve essere comoda, anzi molto comoda. A tal proposito la decorazione gioca un ruolo importante. La prima cosa è godere di una disposizione adeguata alla famiglia, dove ognuno ha il proprio spazio. Un’attenzione particolare va riservata agli spazi comuni, che saranno molto utilizzati, dal terrazzo o giardino con le migliori idee di arredamento al soggiorno e alla sala da pranzo. Ad esempio, una disposizione degli ambienti aperta e fluida favorisce la socializzazione, motivo per cui le case vacanza sono il luogo perfetto per iniziare a rimuovere i tramezzi e aprire la cucina al soggiorno.
Per arredare la casa al mare punta su pezzi semplici, versatili e multiuso che si adattino alle visite, all’andirivieni di amici e parenti. Scegli letti a castello, sedute tipo divano letto, tavoli allungabili… Affinché, senza grandi cambiamenti, la casa si adatti alle diverse circostanze.
E, se parliamo di comfort e riposo, è fondamentale scegliere materiali resistenti e facili da pulire e mantenere. Una volta gettate le basi, cerca idee e trucchi per rendere la decorazione più rinfrescante. Come ottenerlo? Seguendo alcuni semplici consigli che troverai in questo articolo.
Per aiutarti a farlo bene, abbiamo scelto un delizioso appartamento vista mare a Cala Mayol, Palma. Completamente ristrutturato, l’appartamento ha una superficie di 85 mq con due camere, una terza stanza che può essere utilizzata come ufficio o come camera più piccola, soggiorno con cucina e un ampio bagno. Il soggiorno si apre su un accogliente balcone con vista sul mare. Attualmente è sul mercato per 499mila euro (arredo compreso) tramite Fantastic Frank.
Ispirati da questo appartamento al mare organizzato bene e arredato in modo eccellente, ecco idee e consigli per trasformare ogni casa al mare nel luogo più rilassante e tranquillo della terra.
Quali colori utilizzare in una casa al mare
Toni neutri e chiari, il mantra fondamentale di ogni buon manuale decorativo da spiaggia. Aggiungono freschezza, visiva e reale. Puoi giocare con un’ampia gamma di nuances sul crema, sabbia, beige e bianchi. È uno degli accorgimenti fondamentali per ottenere una decorazione più luminosa. Perché di bianchi ce ne sono tanti e sembrano sempre perfetti. Se opti per un look semplicemente bianco e sfumato con i materiali di alcuni pezzi, come legno, fibra naturale, ecc., l’effetto sarà molto potente e di successo. Ma ti suggeriamo di introdurre altri toni contrastanti.
Una combinazione che non passa mai di moda è il classico stile navy, che ripropone i colori della spiaggia per eccellenza con il gioco del bianco e del blu. In alternativa puoi partire dai crema e dirigerti verso una gamma calda di colori terrosi e ocra, proprio come in questo appartamento a Palma. Anche un colore freddo come il verde chiaro si adatta perfettamente a questo tipo di casa. Per dare più vitalità al soggiorno o alla camera da letto, aggiungi qualche elemento dai colori caldi come l’arancione, il rosso o il giallo senape.
Quali materiali utilizzare in una casa sulla spiaggia?
Naturale, dai toni chiari e, soprattutto, resistente e di facile manutenzione. Legno chiaro, bambù, fibre come midollino, vimini, rattan o iuta garantiscono sempre freschezza, sono materiali economici e belli da vedere che si combinano perfettamente con la linea ricercata in una casa al mare. Aggiungono quel tocco di stile nautico e coloniale che otterrai e, inoltre, è un classico che non passa mai di moda. Per quanto riguarda i tessili vale la stessa premessa: naturale. Tela, cotone, lino… Evita i tessuti sintetici che ti generano calore solo guardandoli.
Soggiorno open space con più luce
Se desideri avere un soggiorno di design nella tua casa vacanze, l’opzione migliore è un design a pianta aperta in cui interno ed esterno sono unificati. Evita tramezzi, muri divisori e colonne e adotta l’ approccio open space, utilizzando collezioni rustiche e naturali.
Dettagli per una perfetta casa al mare
Nelle case estive non bisogna perdere di vista la regola minimalista del less is more: poche cose e funzionali. Ma qualche altra decorazione aggiunge personalità e carattere agli ambienti. Sono perfetti con tocchi di ispirazione marina o nautica, conchiglie, dipinti di navi, ecc. Un cenno al luogo in cui trascorri le vacanze, un’evocazione della freschezza del mare e della sua grande bellezza. Inoltre, come omaggio al paese in cui si trova la casa, introdurre qualche elemento tipico della zona. L’artigianato locale è sempre un valore sicuro con anima e carattere. Ambienti come il soggiorno o il terrazzo possono includere anche elementi decorativi come lanterne, candele, quadri o cuscini con motivi etnici. Per le pareti scegliete una pittura murale o carta da parati con motivi floreali e vegetali.
Quali complementi non possono mancare in una casa al mare
I colori indubbiamente aiutano a creare l’atmosfera rilassata nella casa vacanze, ma ci sono alcuni complementi in grado di ricreare quella sensazione di spiaggia. Quali sono?
Tessuti di lino
Lino, il materiale dell’estate. Ecco perché questo tessuto non dovrebbe mancare se stai cercando la vera sensazione da spiaggia. Una lampada a sospensione, le lenzuola, una tovaglia o delle tende in lino ti aiuteranno a creare un effetto spiaggia senza fare un grosso investimento economico.
Tappeto di iuta
Il primo acquisto da fare per arredare una casa al mare sarà un tappeto di iuta. C’è l’imbarazzo della scelta in termini di dimensioni e forma; quindi, c’è un tappeto adatto stile e per ogni stanza.
Lampade in vimini
Il secondo acquisto da fare, dopo il tappeto in iuta sono delle lampade in vimini o in altre fibre naturali, come rattan, midollino e così via. Sono tra i materiali più di tendenza e sono presenti nelle più belle case al mare di design
Legno naturale
Che si tratti di un tavolo, una credenza o un tavolino da caffè, il legno chiaro o verniciato bianco dona immediatamente un aspetto estivo. Posizionando tali mobili nella tua casa, renderai immediatamente l’interno più estivo. Potrebbe anche non essere necessario acquistare nulla di nuovo per farlo. Puoi anche dipingere i mobili in legno di bianco!
Piante
Una palma, un ficus o altre piante tropicali regalano sempre quella sensazione estiva. Proprio come i fiori: se vuoi accentuare l’atmosfera della casa al mare, scegli la lavanda, gli oleandri, la buganvillea o ancora le rose rugose. In questo modo potrai realizzare un terrazzo profumato e dai colori vivaci con piante che non temono il caldo, l’umidità e la salsedine.