Arredare un terrazzo non è così facile come potrebbe sembrare. Per fare un buon lavoro è necessario compensare tra loro due valori fondamentali, dosando con intelligenza le priorità estetiche con quelle funzionali.
Questo significa anche fare scelte di arredamento consapevoli, tener conto dei materiali rispetto al clima e, infine, prestare massima attenzione alle misure: tutti elementi fondamentali per creare il terrazzo ideale, piacevole da vivere e da mantenere.
In definitiva, per fare le cose per bene basta prendersi il giusto tempo per studiare possibili soluzioni e, magari, richiedere un progetto di un terrazzo su esterni.net un sito di professionisti esperti nell’arredo per esterno. A volte il consiglio di un esperto o l’opinione di un soggetto esterno possono offrirci punti di vista alternativi.
Imparare definire le priorità: funzionalità o estetica?
Quando arrediamo un terrazzo dobbiamo chiederci quali sono le nostre priorità. Se ci interessa disporre di uno spazio privato e riservato per rilassarci, lasciar asciugare il bucato o starcene per conto nostro daremo priorità al confort degli arredi. Qualora volessimo creare un terrazzo più “conviviale”, da sfruttare per lavorare, studiare o intrattenere i nostri ospiti a tavola, dovremo pensare anche ad altre comodità.
L’arredo, quindi, è tutta una questione di priorità, cioè decisioni d’acquisto valutate in base ai nostri desideri e alla loro fattibilità in base al contesto abitativo. Se viviamo in un condominio con precise regole di decoro per i terrazzi, quindi, avremo un margine d’azione differente rispetto a quello di chi dispone di uno spazio esclusivo e privato fuori città.
In entrambi i casi sarà necessario individuare il giusto equilibrio tra funzionalità ed estetica, fondamentale per creare uno spazio che si adatti alle nostre esigenze, al nostro gusto e al nostro budget.
Gli esterni hanno esigenze differenti
È comprensibile voler risparmiare ma per farlo non basta scegliere al ribasso. Il prezzo non è il solo indicatore di qualità di un componente d’arredo o di un complemento. Per gli esterni è importante affidarsi sempre a materiali pregiati e durevoli, cioè capaci di resistere alle intemperie e al solleone senza danneggiarsi.
Il consiglio riguarda anche i tessuti con cui sono realizzati cuscini e tendaggi. Di norma questi dovrebbero essere impermeabili o facili da asciugare in caso di pioggia e, soprattutto, pratici da lavare in lavatrice. Un bel tessuto di qualità può resistere anche alle peggiori condizioni ambientali e contribuisce a conferire un aspetto curato e pregiato al terrazzo.
Le misure sono importantissime
Prima di acquistare mobili e accessori per il nostro terrazzo, prendiamoci il tempo necessario per misurare accuratamente lo spazio disponibile. Questo ci aiuterà a evitare problemi di incompatibilità e a scegliere pezzi che si adattino alla perfezione agli spazi di cui disponiamo.
Quando ci accingeremo a prendere le misure dovremo considerare anche che ci sia spazio sufficiente per spostarci agilmente da una parte all’altra del terrazzo e che la presenza di arredi non crei disfunzioni.
Non sottovalutare il consiglio di un esperto
Un designer o un architetto specializzato in spazi esterni sono le figure professionali ideali da cui ottenere preziose indicazioni e suggerimenti. L’esperto è in grado di valutare le dimensioni e la disposizione del nostro terrazzo, consigliarci sulle migliori soluzioni di arredo e guidarci nella scelta dei materiali più adatti. Inoltre, ci offrirà tutta la sua esperienza, un valore importantissimo per evitare di commettere errori e progettare il terrazzo dei nostri desideri.