Arredare con il bambù: consigli e idee d’arredo per una casa dall’animo green

Idee per arredare con il bambù
Depositphotos

Per una casa dall’animo green ecco consigli e idee per arredare con il bambù, un materiale naturale, rinnovabile, ecologico e sostenibile, che non ha nulla da invidiare al legno.

Negli ultimi anni, l’uso del bambù come materiale per il design è cresciuto con la stessa rapidità con cui cresce questa pianta. Si tratta, infatti, della specie botanica che cresce più velocemente, oltre ad essere la più economica, sana ed ecologica rispetto a tanti altri legni.

Sebbene sia utilizzato da tempo immemorabile, principalmente in Asia, dove trova il clima ideale, molti nuovi creativi trovano nel bambù un materiale ideale per costruire mobili e complementi come per l’architettura. Questo, grazie alle sue proprietà meccaniche: offre una maggiore resistenza alla trazione rispetto all’acciaio e ha una grande flessibilità.

Il legno di bamboo è tra i materiali preferiti dagli amanti dei prodotti sostenibili, principalmente per due motivi: cresce molto velocemente quindi la sua raccolta non provoca il disboscamento delle foreste, inoltre assorbe il 30% in più di CO2 rispetto ad altri legni.

Oltre a queste sue peculiarità, il bambù è anche bello e facile da lavorare. Insomma, un materiale versatile che si presta a molteplici soluzioni d’arredo. Ma vediamo dove acquistarlo e come arredare con il bambù casa e giardino.

Come arredare casa con il bambù
Depositphotos

Dove acquistare il migliore bambù per arredare

Nell’ultimo decennio si sono sviluppati sempre più negozi online che vendono ogni genere di prodotto. Bastano pochi click per ricevere a casa tutto ciò che ognuno di noi desidera.

In questo caso ti consigliamo Bamboo Import, il più grande importatore e rivenditore di bambù in Europa con sede nei Paesi Bassi, che spedisce anche in Italia. Con oltre 40 anni di esperienza, sono conosciuti per essere specialisti del bambù e per la qualità del prodotto venduto anche online.
L’assortimento comprende diverse varietà di canne di bambù in diversi colori e dimensioni da utilizzare come soluzione decorativa o per costruire mobili, complementi e tanto altro. In fase di acquisto puoi scegliere per colore, diametro, lunghezza o specie di bambù e ordinare le canne più adatte per il tuo progetto. Inoltre, puoi trovare pannelli di bambù da scegliere tra diversi spessori, dimensioni e pressature che rendono ogni progetto unico. Ma anche pavimenti, travi da soffitto, tende, tappeti e molti altri prodotti per abbellire la casa e gli spazi esterni.

Per semplificare la scelta ogni prodotto presenta una descrizione dettagliata, comprese le informazioni su eventuali dispositivi di fissaggio. Online sono disponibili anche prodotti specifici per la cura e la manutenzione del bambù, come il protettore di macchie, l’olio booster o le salviette per la pulizia.

Sede e magazzino di Bamboo Import si trovano nei Paesi Bassi, ma la spedizione avviene velocemente in tutta Europa.

Tre idee per arredare con il bambù

Come abbiamo visto il bambù è un ottimo prodotto naturale. Caldo ed esotico nella sua forma tonda e con un aspetto lussuoso nella versione pressata, il bambù si presta a svariate soluzioni d’arredo. Se avete già in mente un progetto vi basterà andare su bambooimport.com/it/ per acquistare la tipologia di bambù che fe per voi. Se invece, siete alla ricerca di idee ecco tre proposte per arredare casa e giardino.

Tre idee per arredare con il bambù

Arredare con i pannelli di bambù

I pannelli di bambù pressato si prestano a un’infinità di soluzioni. Cosa ne dite di realizzare il piano lavoro della cucina? Il legno di bambù è duro e resiste all’umidità, quindi adatto a questo spazio. Oltre alla funzione di rivestimento, i pannelli sono adatti per realizzare piani per tavoli da pranzo e tavolini da salotto, mobili, porte e così via. Questo perché si tratta di un materiale stabile grazie alla sua struttura multistrato.

recinzione giardino di bambù

Recinzione in bambù per il giardino

State preparando un nuovo giardino? Le recinzioni in bambù possono essere una soluzione molto bella e facile da realizzare fai da te. Bamboo Import propone infatti dei pannelli fissi composti da canne di bambù collegate tra loro. In questo modo si creano recinzioni da giardino belle e robuste che possono essere collocate tra pali in legno.

Tende a rullo per interni ed esterni

Le tende a rullo di bambù sono progettate per creare privacy e intimità, pur permettendo alla luce di entrare.  Questa tipologia di tende crea un’atmosfera naturale e calda, inoltre hanno un bel design che si adatta a qualsiasi stanza della casa.

Non solo per interni, perché le tende a rullo in bambù sono perfette anche in giardino o sulla terrazza, donando allo spazio un tocco esotico e naturale. Oltre a creare una piacevole atmosfera, offrono un’eccellente protezione contro il sole, il calore, il rumore, il vento e la vista.

Da Bamboo Import troverai tende fatte a mano in diverse misure, facili da assemblare, con emissioni di CO2 negative e riciclabili in modo sostenibile.

3 Shares
Lascia un commento
You May Also Like