Big and Tiny è un progetto in espansione rivolto agli adulti che voglio trascorrere il loro tempo insieme ai propri bambini. Il secondo spazio Big and Tiny apre i battenti a Silverlake in California, dopo il successo riscontrato a Santa Monica e sempre firmato da Zooco Estudio. È uno spazio quasi esclusivamente naturale perché utilizza proprio materiali semplici e riutilizzabili partendo dal legno.
Proprio con il legno si riveste gran parte dell’ambiente incluso il tetto con travi a vista e con elementi modulari si creano cubi e pannelli removibili che calibrati in base alle necessità degli ospiti.
Il progetto prevede la divisione di due macro spazi, uno per adulti ed uno per i più piccoli con adeguato isolamento acustico e parzialmente visivo con delle aperture simili a delle vere e proprie piazze per lo spazio di condivisione in gruppo.
I materiali poi si differenziano con delle specifiche funzioni: gli specchi amplificano gli ambienti, il sughero fa da completamento nelle aree culturali, il feltro è un dettaglio di finitura insieme al cartone.
L’area bimbi si contraddistingue con la Tree House y Ball pit mentre l’area per i più grandi si sposta nei cubi definiti Bike Cube e Silence Cube dedicati alle loro attività. Il tutto è arredato con marchi di pregio come Normann Copenhaguen, Sprout, Ferm Living e Peloton tra mobili ed illuminazione.
Big Tiny si rivela una soluzione adatta a chi vuole stare vicino ai propri bambini perché si presenta come un’area libera per le varie attività da svolgere insieme o separatamente. È uno spazio gioco dove il genitore può divertirsi con il proprio piccolo oppure lasciarlo serenamente giocare ed osservarlo mentre sorseggia un buon caffè.
Oppure ancora un si può trovare un angolo silenzioso dove fare smart working lasciando serenamente il proprio bambino in un’ ambiente sicuro e comunque a poca distanza da sé.
Articolo di Silvia Fabris