Benvenuti su dettagli MAG home decor!

Qui troverai bellezza, ispirazioni di designinterior, viaggi, arte.

Crediamo all’armonia e alla bellezza come base del nostro benessere, in casa come in viaggio.

Questo web magazine è prezioso per tutti coloro che desiderano rinnovare e arredare la propria casa e giardino in modo unico, sostenibile, spendendo il giusto.  Troverai suggerimenti per abbinare i colori migliori, scegliere tra materiali con finiture di qualità, abbinare accessori e complementi sempre originali e alla moda. Selezioniamo aziende e progettisti che possano essere per noi e per voi fonte di ispirazione da cui raccogliere le migliori idee per una casa “su misura”.

Aggiungi qui il tuo contenuto offcanvas
Ecco il tuo testo ... Seleziona qualsiasi parte del tuo testo per accedere alla barra degli strumenti di formattazione.

Zanzariere per la casa: come si scelgono

Con l’avvicinarsi dell’estate, dai più grandi ai più piccoli, vien voglia di trascorrere il tempo libero in giardino, considerato un posto magico dove poter recuperare la calma e la pace interiore. Dopo un’intensa giornata di studio, è d’obbligo concedersi un momento di assoluto relax, leggendo magari un bel romanzo oppure schiacciando un pisolino rigenerante.

Con le temperature in repentino aumento e l’umidità che raggiunge i livelli massimi, genitori e figli adolescenti si trasferiscono all’esterno della propria abitazione o, quando non fosse possibile, cominciano a darsi da fare per arieggiare gli ambienti interni, lasciando però dei sottili varchi nei quali potrebbero infiltrarsi tranquillamente le zanzare, le mosche, le cimici, dei moscerini e tantissimi altri insetti, alla ricerca di un riparo dal caldo asfissiante e dall’intensità dei raggi solari.

Specie nelle grandi metropoli come la Capitale, è facile individuare aziende certificate che si occupano dell’installazione di zanzariere Roma, ma è anche possibile trovare imprese operanti nel settore dislocate in tutto il territorio italiano.

Detto ciò, bisogna capire come muoversi nel mercato delle zanzariere, quando costretti ad un primo acquisto o ad una sostituzione di vecchi modelli poco funzionali.

guida alla scelta delle zanzariere per la casa

1. Considerare le misure di porte e finestre

Se c’è da stabilire un punto di partenza nella scelta delle nuove zanzariere, questo è dato sicuramente dalle misure di porte e finestre sulle quali si procederà all’installazione. Talvolta, la metratura interna e la cattiva organizzazione degli spazi non consentono l’inserimento di misure standard fissate per porte e finestre. Da un problema del genere, se ne viene fuori solo facendo uso di strumenti su misura.

Di conseguenza, le zanzariere, seguendo la progettazione di porte e finestre, non possono non subire lo stesso tipo di trattamento.

In parole povere, è indispensabile un adattamento caso per caso, confidando nelle mani sapienti di un team di esperti nell’installazione delle zanzariere. In caso contrario, si rischia di rovinare seriamente le pareti e di compiere delle scelte individuali errate, senza sortire alcun effetto sul transito delle zanzare, delle mosche e degli altri insetti sopracitati.

2. Confrontare la praticità e la finalità dei vari modelli

Oltre la lunghezza e la larghezza degli ambienti interni, bisogna fare attenzione al grado di praticità e al tipo di utilità tratta da un certo tipo di zanzariere. Sotto questi profili, il mercato nazionale sembra dividersi in due macrocategorie: le zanzariere a rilascio verticale e le zanzariere a rilascio orizzontale.

Le prime, a rilascio verticale, si associano generalmente alle finestre di casa . Le seconde, a rilascio orizzontale e munite di pratica maniglia, sono l’ideale per le porte-finestre. Inoltre, sono perfette anche per le ampie vetrate e per i balconi.

3. Informarsi sui meccanismi interni

Infine, l’acquirente non può non tener conto del meccanismo all’interno delle zanzariere. Al giorno d’oggi, i consumatori manifestano un certo apprezzamento per le zanzariere elettriche e le zanzariere plissé.

Le zanzariere elettriche vantano dei sistemi elettronici, azionabili con l’ausilio di un piccolo interruttore. A differenza dei modelli precedenti, queste speciali zanzariere non si limitano a bloccare il passaggio degli insetti. Infatti, li fulminano all’istante, spegnendo qualsiasi loro speranza di intrufolarsi in casa.

Se siamo alla ricerca di un accessorio funzionale e che sia pure di bell’aspetto, allora conviene puntare su dei modelli plissettati dal telaio in PVC. In più, le zanzariere plissettate sono classificabili come accessori salvaspazio, guardando al loro spessore di appena 5 millimetri.

 

Ultimi Articoli
Doccia o vasca? Scopri qual è la scelta migliore per il tuo bagno
Doccia o vasca? Scopri qual è la scelta migliore per il tuo bagno
Luci da esterno: applique, plafoniera o faretti?
Luci da esterno: applique, plafoniera o faretti?
Riad Rosemary di Marrakech: dove design e artigianato si incontrano
Riad Rosemary di Marrakech: dove design e artigianato si incontrano
Come scegliere il tavolo da pranzo perfetto: guida completa tra stile, materiali e tendenze
Come scegliere il tavolo da pranzo perfetto: guida completa tra stile, materiali e tendenze
Piperi House: una scultura bianca incastonata tra cielo e mare
Piperi House: una scultura bianca incastonata tra cielo e mare

Elisabetta Ferrari