Zanzariere per la casa: caratteristiche e vantaggi

Zanzariere per la casa

Se stai valutando l’acquisto di zanzariere per la tua casa, ma non sai quali scegliere, in questo articolo parliamo dei diversi modelli in commercio per aiutarti a fare la scelta giusta.

Le zanzariere sono un valido alleato per proteggere i nostri spazi abitativi dalle zanzare e altri insetti garantendo comunque il passaggio dell’aria. Inoltre trattengono tra le loro reti anche polvere e pollini, migliorando lo stato di salute delle persone che soffrono di allergie, almeno dentro le mura di casa. 

Facili da utilizzare e da installare, le zanzariere moderne sono un vero e proprio complemento d’arredo innovativo, pensato non solo per finestre, porte finestre e porte, ma anche per proteggere verande, patii, pergole e terrazze. I modelli in commercio sono diversi per adattarsi a qualsiasi esigenza di stile e budget. In fase di scelta, però, è opportuno capirne la destinazione d’uso in modo da acquistare il modello giusto.

In Italia sono presenti molte aziende specializzate nella produzione di zanzariere, tra le più innovative in termini di qualità dei materiali e del loro design, vi suggeriamo Bettio di Milano, oppure Resstende. Entrambe offrono un prodotto Made in Italy sempre più all’avanguardia per soddisfare ogni richiesta.

Tipologie, caratteristiche e vantaggi delle zanzariere

tipologie, caratteristiche e vantaggi delle zanzariere per la casa

Zanzariere a rullo per la casa

Tra le più utilizzate troviamo le zanzariere a rullo, caratterizzate da un meccanismo di funzionamento simile a quello delle tapparelle.  Infatti, per consentire la corretta apertura e chiusura, ogni zanzariera a rullo è dotata di telaio, guide e un cassonetto all’interno del quale si avvolge la rete quando è aperta.

A seconda della tipologia di vano nel quale si desidera installare la zanzariera, potete scegliere l’apertura verticale oppure orizzontale.

Zanzariere plissettate

Le zanzariere plissettate sono tra le più moderne, resistenti e sicure. Ideali per la protezione di porte finestre, finestre e porte, questa tipologia si differenzia dalle altre per due motivi sostanziali: la chiusura a soffietto e la possibilità di aprirle tutte o solo in parte.

Il vantggio è che si possono acquistare con apertura verticale o laterale, inoltre sono facili da pulire e non richiedono una particolare manutenzione.

Zanzariere a pannelli

Le zanzariere a pannelli non sono altro che un semplice telaio fisso su cui è montata la rete. Realizzate a pannelli scorrevoli o fissi, a battenti o a pannelli magnetici, possono essere montate alla parete o  direttamente sulla finestra, inoltre, per vani molto ampi è possibile installare più pannelli di cui uno fisso e l’altro scorrevole.

Questi modelli dispongono di profili sottili e leggeri, ma nonostante ciò sono un prodotto resistente; per la loro pulizia è sufficiente smontare il pannello. Un altro vantaggio, molto importante, è dato dal fatto che il telaio può essere scelto in diverse tonalità di colore, in questo modo sarà facile uniformarlo allo stile e ai colori della casa senza rovinare l’estetica dell’abitazione.

Zanzariere da incasso

La versione da incasso sono la scelta ottimale per chi desidera integrare la zanzariera direttamente nel vano finestra, nascondendo completamente il profilo al suo interno. Molti professionisti quando progettano i serramenti di una casa nuova o in fase di  ristrutturazione, concordano con il cliente di prevedere l’inserimento delle zanzariere da incasso, anche se l’acquisto e quindi l’installazione viene fatta in un secondo tempo.

Zanzariere motorizzate

Le zanzariere dotate di motore sono le più comode ma anche le meno economiche disponibili in commercio. Ideali per chi dispone di una casa all’insegna della domotica o per chi più  semplicemente desidera proteggere una grande porta finestra. Alcuni modelli Proline si adattano perfettamente alla protezione di verande, patii, terrazze, porticati e pergole.

Se state valutando l’acquisto di una zanzariera motorizzata, è opportuno ricordare che prima della loro installazione occorre predisporre i cavi elettrici. In questo modo basterà premere un pulsante per metterle in funzione.

Realizzate prevalentemente in alluminio, materiale che può essere facilmente riciclato, le zanzariere per la casa sono all’avanguardia anche dal punto di vista ecologico.

0 Shares
You May Also Like