Nove cabine di legno separate ma collegate tra loro danno vita a Forest House, una particolare abitazione che si fonde perfettamente nella foresta sfruttando al meglio lo scenario naturale.
Progettata dallo studio di architettura Envelope A + D, Forest House è costruita su palafitte per ridurre al minimo l’impatto sulla terra. Il gruppo di cabine si elevano verso le cime degli alberi creando un piacevolissimo effetto treehouse.
Le cabine sono distribuite su due acri attorno a una piazza centrale, un’area libera vicino al padiglione principale, pavimentata con cemento. Questa zona si trova all’interno di una proprietà molto più grande in cima a una collina. Per raggiungerla si accede tramite una strada sterrata stretta e tortuosa oltre i pittoreschi vigneti della contea di Mendocino nella California settentrionale.
Com’è fatta la Forest House
Una struttura indipendente ospita la cucina e il soggiorno, con una zona living all’aperto che collega i due ambienti. Le altre cabine ospitano una grande suite per gli ospiti, i bagni e altri spazi privati. Gli interni sono rivestiti in legno di cedro.
Nei mesi più caldi le grandi porte scorrevoli si aprono e gli ambienti interni diventano un tutt’uno con l’esterno, inoltre le pareti vetrate inondano le stanze con molta luce naturale e stabiliscono un contatto diretto con la natura.
I caminetti riscaldano alcune delle cabine e creano una piacevole atmosfera.
La Forest House è un edificio speciale, che cerca di essere tutt’uno con la natura, con un impatto minimo sul territorio e cancellando la distinzione tra interno ed esterno. Per costruire una casa in una zona molto boscosa dove il clima può passare da un caldo estremo a temperature sotto lo zero, e dove abbondano insetti e cinghiali, ci vuole un cliente particolarmente intrepido.
Negli ultimi anni, un crescente interesse per l’ecoturismo ha dato origine a molti progetti architettoniche che si sviluppano nella foresta e offrono un rapporto intimo con l’ambiente circostante.
La planimetria a L della suite per gli ospiti si insinua tra gli alberi snelli e a crescita lenta. Il suo tetto spiovente è costituito semplicemente da due strati di tela verde militare trattata sostenuta da travi e legata con della corda di nylon, del tipo usato dagli scalatori.
Una passerella collega le nove strutture, mentre percorsi in legno accompagnano i visitatori in un viaggio suggestivo intorno alla Forest House.
Conclusioni
Da un lato, il bosco diventa il giardino della casa. Dall’altra, le camere diventano parte del paesaggio naturale. E, mentre gli architetti si sono occupati di nozioni fisiche di isolamento e connettività, da una prospettiva virtuale, il sito ha pieno accesso al WiFi, che, secondo gli standard odierni, è la necessità assoluta.
Progetto: Envelope A+D
Fotografie © Richard Barnes