Sogni una vasca da bagno in camera da letto? Scopri i lavori necessari e come scegliere il modello più adatto alla stanza.
Negli ultimi anni è cresciuta la tendenza di collocare la vasca da bagno in camera da letto. Alcuni considerano questa soluzione un vero e proprio lusso, altri una scelta incomprensibile.
Naturalmente, per poter installare una vasca nella propria camera da letto, occorre avere abbastanza spazio ed eseguire alcuni lavori, ma il risultato sarà notevole.
Vasca in camera: i lavori necessari
Per poter inserire una vasca da bagno in camera da letto è necessario realizzare i collegamenti agli scarichi per portare l’acqua nella stanza. Un fattore che potrebbe rendere più complicato e costoso questo lavoro è la distanza dell’impianto idraulico.
Nel caso sia troppo distante, sarà necessario valutare con un tecnico specializzato la soluzione migliore per procedere con i collegamenti. Anche la pendenza degli scarichi è un altro fattore da non sottovalutare, ma un buon tecnico saprà consigliarvi al meglio.
Vasca in camera da letto, quale modello scegliere?
La vasca da bagno in camera da letto è indubbiamente molto scenografica e conferisce allo spazio un tocco chic e romantico. La scelta ottimale è di scegliere un modello freestanding, in questo modo potrà essere collocata in qualsiasi punto della camera, ad esempio al centro della stanza, sotto una finestra oppure in prossimità di una parete libera; meglio se caratterizzata da un design semplice ma d’effetto.
Si può puntare su una vasca dal design contemporaneo e dalle linee essenziali, oppure optare per un modello con piedini dal sapore vintage, tutto dipende dallo stile della camera da letto. Come per qualsiasi altro elemento d’arredo, anche la vasca dovrà risultare in perfetta armonia con il contesto.
Di seguito una selezione di immagini da cui prendere idee e spunti per inserire la vasca da bagno in camera da letto.