L’architetto Jane Ostermann-Petersen firma un nuovo e interessante progetto: KOLONIEN una mini casa pieghevole facile da trasportare e perfetta per essere collocata ovunque si vuole!
Chiamata Kolonien, questo rifugio temporaneo di soli 15 mq è facile da montare, smontare e ampliare.
La struttura in acciaio può essere rivestita con materiali che variano in base al clima e alla funzione: questa punta su legno di pino, vetro, canapa e cotone per l’isolamento termico.
Kolonien asseconda i principi dell’edilizia sostenibile ed ecologica, ed è costruita con pino della Lapponia a crescita lenta e lastre di vetro che moltiplicano il calore. L’ispirazione è arrivata dalle casette da spiaggia situate lungo le coste dell’Olanda.
Assemblate per la stagione estiva, e poi smontate e rimosse, le hanno suggerito l’idea di una costruzione flessibile che può essere installata ovunque, ampliata secondo necessità e adattata con i materiali più indicati a secondo della funzione
La casa è realizzata con un altezza massima all’intersezione del tetto di 4 metri. Kolonien si chiude con estrema facilità grazie a due porte ribaltabili. Kolonien, inoltre, dispone di un piccolo patio in legno e internamente è dotata di un kit da cucina, come quelli utilizzati in campeggio, un bagno, la zona pranzo e una bellissima camera mansardata.
L’interno è caratterizzato dal legno e dalle grandi aperture che fanno entrare la luce naturale e permettono di godere della vista. La zona notte è sul soppalco che aumenta lo spazio disponibile.
L’arredamento è composto da sistemi che si riducono all’essenziale e per questo risultano molto pratici e funzionali. Le mensole fissate alle aste lasciano spazio per contenere i tegami, i mestoli, il fornelletto a gas, le stoviglie e la caffettiera. I pavimenti, invece, sono dipinti di nero come le putrelle di ferro che disegnano la struttura.
Per l’isolamento si è puntato tutto su canapa e cotone. La prima funge da barriera al vapore, l’umidità passa attraverso le pareti e non si accumula all’interno. I serramenti sono di pino vecchio di 100-150 anni e impregnati di olio di lino. L’olio si asciuga per ossidazione e tappa i pori, riducendo di molto la frequenza di manutenzione.
Kolonien è una casa estremamente minimal ma dotata di tutto ciò che occorre, una soluzione originale e perfetta anche per gli ospiti!
La casa arriva in piccoli cartoni e può essere facilmente montata da due persone.
Per saperne di più visita www.ostermann-petersen.com
fotografie di Karina Tengberg