Benvenuti su dettagli MAG home decor!

Qui troverai bellezza, ispirazioni di designinterior, viaggi, arte.

Crediamo all’armonia e alla bellezza come base del nostro benessere, in casa come in viaggio.

Questo web magazine è prezioso per tutti coloro che desiderano rinnovare e arredare la propria casa e giardino in modo unico, sostenibile, spendendo il giusto.  Troverai suggerimenti per abbinare i colori migliori, scegliere tra materiali con finiture di qualità, abbinare accessori e complementi sempre originali e alla moda. Selezioniamo aziende e progettisti che possano essere per noi e per voi fonte di ispirazione da cui raccogliere le migliori idee per una casa “su misura”.

Aggiungi qui il tuo contenuto offcanvas
Ecco il tuo testo ... Seleziona qualsiasi parte del tuo testo per accedere alla barra degli strumenti di formattazione.
Aggiornamento del: 13 Marzo 2026

La Baita nel bosco della Val Gardena: l’essenza della montagna in soli 35 mq

In Val Gardena, a 1600 metri di altitudine tra le montagne di Ortisei, un’antica baita nel bosco è stata trasformata in un rifugio moderno, capace di accogliere i suoi abitanti in soli 35 metri quadrati.

baita nel bosco val gardena Mahlknecht Comploi 01

Il progetto di questa baita nel bosco, firmato dallo studio di architettura Mahlknecht Comploi, ha dato nuova vita a questa struttura, pensata per offrire alla famiglia proprietaria uno spazio immerso nella natura dove poter vivere tra maggio e ottobre. Accessibile solo con un fuoristrada o a piedi, la baita si colloca in un contesto di quiete assoluta, lontano dalla frenesia e circondato solo dal bosco.

La sfida progettuale principale era riuscire a moltiplicare l’uso dei 35 mq disponibili, senza aggiungere un solo metro in più alla struttura originale.

Leggi anche: “La nuova casa prefabbricata di Muji dove trascorrere la vecchiaia

baita in legno prefabbricata di soli 35 mq

Concept del progetto Baita nel Bosco

La facciata anteriore si presenta semplice e chiusa, senza rivelare nulla della complessità e delle sorprese che attendono all’interno.

Gli ambienti principali della baita nel bosco, cucina, soggiorno, bagno e due camere da letto, ruotano attorno a un cortile aperto, che diventa un perno visivo e funzionale. Questa soluzione permette di separare gli spazi mantenendoli al tempo stesso in connessione con l’esterno, offrendo scorci sulla natura circostante e un senso di apertura, nonostante le dimensioni contenute. La struttura in legno posta sopra è stata prefabbricata in officina e assemblata in cantiere in un giorno.

baita nel bosco realizzata in legnoBaita in legno tra i boschi di OrtiseiBaita nel bosco progettata da Mahlknecht Comploi

Dall’interno, i proprietari possono godere di una vista privilegiata sulla valle e sull’Alpe di Siusi, specialmente dalla camera da letto principale. La stanza, infatti, è dotata di una grande finestra a fianco del letto per ammirare il paesaggio senza nemmeno doversi alzare. La tranquillità della posizione permette alla famiglia di vivere lontano dal turismo, pur rimanendo immersa tra boschi e prati.

Baita in legno progettata da Mahlknecht ComploiBaita contemporanea nei boschi di Ortisei

Gli esterni della Baita nel Bosco

Per gli esterni, lo studio ha optato per un design semplice e autentico. Assi di abete rosso grezzo e verniciato di nero con tinte all’acqua, sono la scelta ideale per mantenere nel tempo un aspetto uniforme. Solo il tetto e la pavimentazione della terrazza sono in larice, materiale robusto e resistente.

La facciata esposta a valle è interrotta da un’ampia finestra che lascia intravedere il soggiorno, mentre il resto della struttura della baita si integra con il bosco, rispettando il paesaggio circostante.

Baita nel bosco progettata da Mahlknecht Comploi progetto studio di architettura Mahlknecht Comploiprogetto dello studio Mahlknecht Comploi

Gli interni della Baita nel Bosco

All’interno della baita nel bosco, il legno è lasciato naturale per un’atmosfera calda e accogliente. Il camino è l’unica fonte di riscaldamento, adeguato grazie all’isolamento della baita che consente di mantenere il calore nei mesi primaverili e autunnali.

Gli arredi, inclusa la cucina, sono stati realizzati da un laboratorio artigianale di Bolzano, i RuralUrban. Il nero, scelto come colore dominante degli arredi, mantiene l’estetica minimalista e riduce la gamma cromatica.

Leggi anche: “Appartamento multifunzionale: il progetto Ruralurban sulle Dolomiti

Baita nel bosco della Val Gardena

La Baita nel Bosco progettata da Mahlknecht Comploi è un perfetto esempio di come un’architettura funzionale e ben pensata possa valorizzare l’ambiente naturale senza sovrastarlo. Un rifugio intimo e moderno, che invita chiunque vi entri a un’esperienza di connessione totale con la natura.

Progetto: Mahlknecht Comploi

Fotografie di Taddeo Salcher e Alex Filz

 

Ultimi Articoli
Il vetrocemento non è più un errore degli anni ’80: è la nuova materia dell’abitare contemporaneo
Il vetrocemento non è più un errore degli anni ’80: è la nuova materia dell’abitare contemporaneo
Quando l’attesa diventa esperienza: ripensare gli spazi per clienti e ospiti
Quando l’attesa diventa esperienza: ripensare gli spazi per clienti e ospiti
Recupero del sottotetto: la mansarda di Harfa che reinventa il tetto senza tradirlo
Recupero del sottotetto: la mansarda di Harfa che reinventa il tetto senza tradirlo
Sistemi trasformabili Clei: la cameretta ideale per il Back to School
Sistemi trasformabili Clei: la cameretta ideale per il Back to School
Maison&Objet Pulse 2026: il design entra in movimento
Maison&Objet Pulse 2026: il design entra in movimento

Elisabetta Ferrari